Pulcino di colombo ritrovato ai margini di incendio

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Jcdenton
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 settembre 2007, 18:44

Pulcino di colombo ritrovato ai margini di incendio

Messaggio da Jcdenton »

Ragazzi oggi mi sono imbattuto nell'ennesimo incendio di questa pazza estate calabrese: un pulcino di colombo selvatico.
E stato un caso, passavo di lì con la macchina e sul ciglio noto questa cosa scura immobile, impaurito dalle macchine.
Ha una lieve lesione sul becco, ora dorme e non vorrei disturbarlo, ho una certa esperienza con uccelli (un anno fa ho cresciuto un merlo caduto dal nido con una zampa rotta che ha ripreso la libertà) ho allevato un sacco di quaglie e di colombi.
Adesso ho preso un miscuglio di grano e mais, però non ha mangiato anche perché è notte. Lo ho messo in una ciotola, ma non credo sia il modo più adatto, anche se è grandicello, ne avevo uno delle stesse dimensioni che mangiava solo, ma era nato in incubatrice.
Voglio salvarlo e riportarlo in natura, datemi una mano.... so di poter contare su di voi :D :D :D :D.
Un grazie a tutti coloro risponderanno.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Messaggio da rossella »

a parte l'alimentazione che puoi trovare nel forum sos nidiacei, (ci sono tanti post che trattano l'argomento), credo che adesso dovresti verificare che non sia intossicato dal fumo o disidratato, considerando ciò che ha passato.
Quant'è piccolo? puoi postare una foto?
la lesione sul becco è grave? si è staccato proprio un pezzettino o è solo ferito?
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Jcdenton
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 settembre 2007, 18:44

Messaggio da Jcdenton »

Già chiedo scusa, ma per la fretta non ho controllato nulla. Per ora dorme e preferisco non disturbarlo.
La lesione non è grave. è giusto un colpo, prima ha tentato di mordermi quindi riesce ad aprirlo e a controllarlo.
Non sembra disidratato ne ha bruciature, con lo stratagemma di farmi mordere sono riuscito a fargli prendere un pò d'acqua dalle mani bagnate. Ora spero allo stesso modo di fargli prendere un pò di grano. Potrebbero andar bene anche dei lombrichi? Allevando anche tartarughe acquatiche non mi mancano di questi animali.
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Messaggio da rossella »

devi fornire un'alimentazione granivora.
mangime per pulcini che puoi inumidire e formare delle palline e granaglie di cereali per tortore che puoi comprare nei negozi di mangimi per animali.
se non collabora la devi alimentare forzatamente controllando che il gozzo si riempi di cibo. non dimenticare di darle anche, dopo ogni boccone, un po' di acqua per aiutarlo a mandare giù il cibo.
tienilo in una scatola con carta assorbente sotto che cambierai ogni volta che si sporcherà e se è già abbastanza grande mettigli a disposizione del cibo nella scatola e vedi se mangia da solo.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Jcdenton
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 settembre 2007, 18:44

Messaggio da Jcdenton »

Si ho comprato giusto ieri un mangime a granaglie. Avevo letto su internet che possono mangiare saltuariamente piccoli invertebrati. Comunque non è un problema dal momento che stamattina ha mangiato qualcosina ed ha bevuto molta acqua.
Il gozzo non mi convince molto, è gonfio, ma al tatto sembrerebbe pieno d'aria e non di cibo. Era gonfio già dal ritrovamento. Però il fatto che abbia mangiato solo e che reagisce colpendomi con l'ala ogni volta che metto la mano nello scatolo mi fa ben sperare. Che ne dici?
Jcdenton
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 settembre 2007, 18:44

Messaggio da Jcdenton »

Sembrava star meglio, invece mi sa che sta lentamente morendo. Ho provato a chiamare alla Lipu, ma mi sa che non se lo vengono a prendere....
Il mio veterinario ha detto che è fatica sprecata...... non voglio che muoia mi dispiace...... si muove male, cade sul lato e fa fatica a mettersi dritto, mentre stamattina stava meglio, tentava anche di volare, è riuscito anche ad uscire dallo scatolo una volta, adesso invece sembra moribondo. Possibile non si possa far nulla?
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Messaggio da rossella »

mi spiace, bisogna capire cosa ha e noi qui non possiamo aiutarti più di tanto. dovrebbe essere visitato da un veterinario.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Jcdenton
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 settembre 2007, 18:44

Messaggio da Jcdenton »

Rossella aveva semplicemente bisogno di mangiare, dopo una mezz'ora circa si è rialzato dritto in piedi, è ritornato una furia. Lo ho fatto bere ed ora è bello vispo e vivace. Grazie mille di tutto, se avrò altri dubbi non esisterò a chiedere.. grazie mille ancora.
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Messaggio da rossella »

bene, in bocca al lupo!
e complimenti per la tua sensibilità.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Jcdenton
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 settembre 2007, 18:44

Messaggio da Jcdenton »

Un animale è sempre un animale, deve stare bene ad ogni costo. Non mi importa se dicono che può portare malattie o cose del genere, non è giusto comportarsi da assassini. Lo tengo lontano dalle mie tartarughe per evitare possibili salmonellosi e per evitare che le tartarughe passino qualche altra cosa a lui.
Un'altra bella notizia, ha iniziato a mangiare solo... veramente prende il cibo solo dalla mia mano e beve solo da un cucchiaino, ma è già qualcosa che non debba prenderlo di forza e spalancargli la bocca.
Grazie a te per l'interessamento
Avatar utente
dony/nene
Messaggi: 1035
Iscritto il: 4 febbraio 2007, 19:50

Messaggio da dony/nene »

Ho letto solo adesso.

Una cosa che potrebbe aiutarlo a smaltire le eventuali tossine che ha inalato è il carbone quello apposta per volatili, oltretutto gli regola un po l'intestino puoi provare a dargli quello magari lo aiuta.

Bel ragionamento nell'ultimo post! :wink:
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Jcdenton
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 settembre 2007, 18:44

Messaggio da Jcdenton »

Credo che chiunque di voi si fosse trovato nelle mie condizioni avrebbe fatto la stessa cosa. Il carbone lo trovo nei negozi di animali? E come devo usarlo?
Sapete che mi sta tornando la voglia di allevare di nuovo gli inseparabili? Quando il piccione volerà lascerà comunque un vuoto :(; però se porto un altro animale in casa credo che sarò espulso definitivamente da casa :D :D.
Avatar utente
dony/nene
Messaggi: 1035
Iscritto il: 4 febbraio 2007, 19:50

Messaggio da dony/nene »

carbone attivo vegetale

Si trova in erboristerie o farmacie.

Pero adesso mi hanno detto che serve in caso che si intossichino con alimenti.
E non so se aiuta a eliminare tossine gia in circolo, comunque male non fa, se decidi di comperarlo mettilo in un piattino a disposizione dovrebbe beccarlo dasolo.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Jcdenton
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 settembre 2007, 18:44

Messaggio da Jcdenton »

Rieccomi ad aggiornarvi sul piccolo colombo che ora non è più tanto piccolo.
Secondo voi tra quanto tempo potrà volare? Riuscirà a volare solo o devo fargli fare delle prove di volo a terra? Vivo al terzo piano e non vorrei tentasse il volo e non riuscirebbe a prendere quota schiantandosi a terra.
http://img528.imageshack.us/my.php?imag ... 321ut2.jpg
http://img373.imageshack.us/my.php?imag ... 322yp3.jpg
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Messaggio da rossella »

ma quant'è carino! :)
mi sbaglio o è una tortora dal collare?
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
dony/nene
Messaggi: 1035
Iscritto il: 4 febbraio 2007, 19:50

Messaggio da dony/nene »

Ci manca solo il fumetto con dentro scritto: "che vuoi?"
[smilie=To funny.gif]

Quello del volo potrebbe essere un problema, hanno bisogno di molto esercizio, l'ideale sarebbe un bel prato senza cani e gatti e dovra decollare da terra senza problemi.
Dipende dagli spazi che hai, altrimenti un centro di recupero cosi si fa robusto in voliera e poi lo liberano.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Jcdenton
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 settembre 2007, 18:44

Messaggio da Jcdenton »

Io credo sia un colombo selvatico, ma non me ne intendo moltissimo, spero possiate darmi più info possibili.
E sul fatto del volo cosa mi dite?
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”

cron