Ibrido canarino/passera

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Artax
Messaggi: 439
Iscritto il: 19 giugno 2007, 18:42

Ibrido canarino/passera

Messaggio da Artax »

ciao a tutti voi appassionati!
pongo la mia domanda.
e possibile effettuare un'accoppiamento canarino/passera(passera comune),in modo tale da avere un ibrido,magari pezzato,ke mantenga le doti canore del canarino?
ovviamente la passera in questione allevata sin da piccola in gabbia.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
rio
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 giugno 2007, 15:30

Messaggio da rio »

Sono due famiglie diverse quindi niente ibridi...
dario87
Messaggi: 90
Iscritto il: 2 dicembre 2006, 17:28

Messaggio da dario87 »

Sei sicuro rio?Io so che è possibile farli i canari-passeri.
davideq
Messaggi: 83
Iscritto il: 12 marzo 2007, 22:53

Messaggio da davideq »

Si anche a me risulta sia un ibrido realizzabile però non ne ho mai visto uno, certo che sulla carta non dovrebbe venire un gran bel soggetto...
- - - [color=brown]Asinus asinum fricat [/color]- - -
Fiox
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 giugno 2006, 20:08

Messaggio da Fiox »

Vi assicuro al 100% che è impossibile sia teoricamente che praticamente questo tipo di accoppiamento... :wink:
saluti da Fioravante
davideq
Messaggi: 83
Iscritto il: 12 marzo 2007, 22:53

Messaggio da davideq »

Se vuoi ti mando in mp un link dove si parla dell'ibrido fra il passero e il canarina, è un articolo un pò lungo l'ho letto tempo fa ma se non ho capito male, viene affermato che sia un ibrido fattibile.
- - - [color=brown]Asinus asinum fricat [/color]- - -
AndreaCanarino
Messaggi: 278
Iscritto il: 17 giugno 2007, 14:38

Messaggio da AndreaCanarino »

Fiox ha scritto:Vi assicuro al 100% che è impossibile sia teoricamente che praticamente questo tipo di accoppiamento... :wink:
Allora sul libro di Vittorio Menassè"Il libro dei canarini"Edizione deVecchi del 1986, si afferma che tale ibrido è possibile, ma scarsamente interessante dal punto di vista estetico! :)
E se l'ha detto uno delle massime autorità in campo Serinicologico, deve essere vero!
AndreaCanarino
Messaggi: 278
Iscritto il: 17 giugno 2007, 14:38

Messaggio da AndreaCanarino »

davideq ha scritto:Se vuoi ti mando in mp un link dove si parla dell'ibrido fra il passero e il canarina, è un articolo un pò lungo l'ho letto tempo fa ma se non ho capito male, viene affermato che sia un ibrido fattibile.
Ma viene fertile o sterile?
Fiox
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 giugno 2006, 20:08

Messaggio da Fiox »

Ho chiesto a vari esperti... è impossibile... prima, anni fa, si pensava che fosse possibile... ma ora hanno accertato che impossibile... :wink:
saluti da Fioravante
Avatar utente
dony/nene
Messaggi: 1035
Iscritto il: 4 febbraio 2007, 19:50

Messaggio da dony/nene »

AndreaCanarino ha scritto:
Fiox ha scritto:Vi assicuro al 100% che è impossibile sia teoricamente che praticamente questo tipo di accoppiamento... :wink:
Allora sul libro di Vittorio Menassè"Il libro dei canarini"Edizione deVecchi del 1986, si afferma che tale ibrido è possibile, ma scarsamente interessante dal punto di vista estetico! :)
E se l'ha detto uno delle massime autorità in campo Serinicologico, deve essere vero!

la maggiorparte dei libri sui canarini ha dentro errori, perche sono osservazioni personali e non scientifiche!
Non prendete tutto per oro colato.

Librii scritti da vittorio menassè:

Il bambu ornamentale e in cucina.
Decalogo dell'allevatore di canarini.
Tartarughe di terra, palustri e marine.
Piccoli volatili da gabbia.
Enciclopedia dei canarini.
Il libro dei canarini.
I gatti a pelo lungo : Angora, Persiano, Colourpoint, gatto turco, gatto sacro di Birmania, gatto delle foreste norvegesi.
I cocktail analcolici : le bevande della salute.
Uccelli nostrani da gabbia.
Tutto su Pappagalli e Pappagallini.
Tartarughe.
Pesci rossi : o carassi.
Gli animali che imparano a parlare.
Il gatto.
Come costruire gabbie, voliere ed accessori.
Il coniglio.
.
.
.
.
oltretutto sullo stesso libro si afferma che i canarini abbiano l'ombelico........ il che è asolutamente falso!

Anche io pensavo fosse uno bravo e avesse fatto libri seri ma dopo aver visto la lista di libri e un po di errori vari ho iniziato ad avere dubbi.

Fossi in te mi comprerei canicoltura di zingoni mi sembra mooooolto meglio. :wink:
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Avatar utente
GIAKA
Messaggi: 346
Iscritto il: 1 febbraio 2007, 16:42

Messaggio da GIAKA »

dony/nene ha scritto:
AndreaCanarino ha scritto:
Fiox ha scritto:Vi assicuro al 100% che è impossibile sia teoricamente che praticamente questo tipo di accoppiamento... :wink:
Allora sul libro di Vittorio Menassè"Il libro dei canarini"Edizione deVecchi del 1986, si afferma che tale ibrido è possibile, ma scarsamente interessante dal punto di vista estetico! :)
E se l'ha detto uno delle massime autorità in campo Serinicologico, deve essere vero!

la maggiorparte dei libri sui canarini ha dentro errori, perche sono osservazioni personali e non scientifiche!
Non prendete tutto per oro colato.

Librii scritti da vittorio menassè:

Il bambu ornamentale e in cucina.
Decalogo dell'allevatore di canarini.
Tartarughe di terra, palustri e marine.
Piccoli volatili da gabbia.
Enciclopedia dei canarini.
Il libro dei canarini.
I gatti a pelo lungo : Angora, Persiano, Colourpoint, gatto turco, gatto sacro di Birmania, gatto delle foreste norvegesi.
I cocktail analcolici : le bevande della salute.
Uccelli nostrani da gabbia.
Tutto su Pappagalli e Pappagallini.
Tartarughe.
Pesci rossi : o carassi.
Gli animali che imparano a parlare.
Il gatto.
Come costruire gabbie, voliere ed accessori.
Il coniglio.
.
.
.
.
oltretutto sullo stesso libro si afferma che i canarini abbiano l'ombelico........ il che è asolutamente falso!

Anche io pensavo fosse uno bravo e avesse fatto libri seri ma dopo aver visto la lista di libri e un po di errori vari ho iniziato ad avere dubbi.

Fossi in te mi comprerei canicoltura di zingoni mi sembra mooooolto meglio. :wink:



C'E' da aggiungere anche un bel libro sul Merlo indiano talmente superficiale ed impreciso che ho smesso di leggerlo alle prime pagine ... il merlo indiano, noto storno, veniva assimilato ai tordi e via dicendo, quindi dopo questa ho ritenuto opportuno interrompere la lettura ....mia figlia di 8 anni avrebbe saputo fare di meglio .......

c'è un autore, allevatore veramente valido e questo è il prof De Baseggio con libri ( un po' datati è vero ) ma assolutamente precisi e affascinanti !
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

sono state fatte varie segnalazioni riguardante l'ibrido maschi di passero x femmina canario il primo a Londra nel 1962 un'altra segnalazione dal belgio (Le monde des Oiseux ) anche in Italia cè stata segnalata
x quello che riguarda la famiglia è sato generato un ibrido nel 1965 dal sig. Feminò di roma tra Cantore Fuligginoso (Tiaris fulginosa ) e il canarino i soggetti sono stati fotografati
(ovviamente per alcuni finchè non si vede non si crede)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Se si vuole tentare, consiglio di usare il M. canarino e la F. di passero.
Il passerro maschio ha un corteggiamento troppo focoso, spaventerebbe la canarina.
Nutro forti dubbi su questa ibridazione.
Di sottospecie di passero ce ne sono tante, forse il nostrano non è il più adatto, bisognerebbe provare con altre sottospecie.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”