Piccione cresciuto in casa e poi... scappato!

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
LilyRose
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 novembre 2016, 23:38

Piccione cresciuto in casa e poi... scappato!

Messaggio da LilyRose »

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi perché non sono assolutamente un'esperta di piccioni e del loro comportamento.
Circa 3 settimane fa mi sono imbattuta in un povero, giovane piccione che vagava per la strada schivando le macchine. Ovviamente mi sono fermata e l'ho preso, gli ho procurato la gabbia e il mangime necessario, piazzandolo in camera con me. Era grande come un piccione adulto, ma con il piumaggio tutto grigio e la testa e il petto coperto di piumine bianche.
L'ho tenuto con me per 2 settimane circa, improvvisando un po', e scoprendo quanto sia meraviglioso possedere un animale del genere! Dopo il timore (e le beccate!) iniziale, ho cominciato a liberarlo per la stanza per permettergli di esercitarsi a volare, e piano piano ha cominciato ad avere fiducia in me, tanto da diventare più fedele del mio cane! Mi seguiva dappertutto, accorreva al mio richiamo, mi stava sempre praticamente addosso e adorava farsi accarezzare e dormire appoggiato su di me.
Ovviamente ho sempre avuto l'intenzione di liberarlo, infatti ho poi cominciato ad aprire la finestra, che è pochi metri da terra e dà su un piccolo tetto a 5 mt di distanza, nella speranza che volasse fino a lì per abituarsi alla libertà e poi tornasse da me per mangiare, bere e magari anche dormire. Invece non sembrava molto tentato di andarsene, ma rimaneva sulla finestra fissando l'esterno senza mai decidersi a fare il "grande passo".