Allevare un piccione in casa

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Brividus
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 21:44

Allevare un piccione in casa

Messaggio da Brividus »

Ciao a tutti,

volevo apportare il mio contributo personale sui PICCIONI.

vi sembrerà strano ma un piccione potrebbe diventare il vostro prossimo affettuoso animale domestico.

Siamo abituati a vedere i piccioni di strada che non si avvicinano all'uomo, bruttini, spiumati, che scagazzano, sono sporchi e forse anche malati. Nessuno penserebbe di allevarne uno in casa!
Pensate ora a quando siete tornati a tarda notte e siete corsi nel portone di casa perché' braccati da un branco di cani randagi abbaianti, cattivi, sporchi, pulciosi e minacciosi! Se pensassimo che tutti i cani siano cosi', nessuno avrebbe un cane in casa.
Per i piccioni e' più' o meno la stessa cosa.

Non ci crederete ma i piccioni sono animali molto affettuosi, attaccati all'uomo anche in modo morboso, intelligentissimi e coccoloni.

Se vi siete incuriositi e state pensando di adottarne uno, vi do qualche suggerimento:

- Comprate un piccione di razza da un allevatore delle vostre parti (bastano 10 euro) ma soprattutto appena svezzato (circa di 1 mese). Questo e' fondamentale! Un piccione di 2/3 mesi e' gia' adulto e non si affezionerà' MAI a voi.
- Evitate la COPPIA! Un piccione singolo vedrà' in voi il vs. compagno/a e vi seguirà' come il cane più' affettuoso. I piccioni non vogliono stare un minuto da soli. Se diventerete il suo compagno vi dara' grande compagnia con tutti i suoi pro e contro.
- Il piccione scagazza spesso (circa ogni mezz'ora) ma se nutrito bene, e seguito mentre svolazza in casa, vi sara' facile eliminare le cacchine con una semplice spugnetta.
- Procuratevi una gabbia da merlo dove farlo dormire la notte e che sara' la casa dove sapra' sempre trovare cibo e acqua.

Altre info:

- il vostro piccione si affezionerà' sempre ad un solo membro della famiglia (a sua scelta).
- un piccione in buona salute vive anche vent'anni, quindi pensateci bene prima di adottarlo
- se un piccione e' tenuto in casa, e' più' igienico di qualsiasi altro animale. Non porta alcuna malattia perché' non tocca urine e feci come quando portate fuori il vostro cane!

Qualche curiosità':

Noi abbiamo un piccione pavoncello.
Lo teniamo in gabbia dalla sera alla mattina. Il resto del giorno, quando siamo in casa, e' libero di svolazzare. Il suo posto preferito e' il divano davanti alla Tv dove stiamo gran parte del tempo. Ci segue dovunque ci spostiamo per casa e non fa che seguirci. Ama le coccole e si incazza se lo ignori. Fa presto amicizia con gli amici che ci vengono a trovare (saltando sulla loro spalla) e ama farsi docciare!

Se avete qualche domanda, fate pure!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
elianapetrizzi
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 dicembre 2016, 13:57

Re: Allevare un piccione in casa

Messaggio da elianapetrizzi »

Ciao. Concordo in pieno con la tua esperienza perché è anche la mia. Anche io convivo con amore con un colombo comune caduto dal nido a pochi giorni, e svezzato con tutte le attenzioni possibili. Adesso ha 4 mesi, e vive con me in casa libero. Non mi crea alcun problema, lo trovo anzi un animaletto tranquillo, delizioso e perfettamente gestibile anche dal punto di vista igienico. Io lo amo follemente, e lui ricambia. Al momento non ne vuole sapere di essere libero. Al balcone va solo a mangiare se costretto. Sono disposta a tenerlo con me per sempre. Tuttavia, nell'eventualità che non si accoppi (qui in giro vedo solo gazze e tortore, e lui di volare in cerca lo vedo poco capace per ora) mi chiedo come fare quando dovrò assentarmi per molti giorni. Potrebbe restare da solo al balcone con la sua colombaia provvista di ogni cosa, senza intristirsi? Tu come hai fatto in questi casi? Aiuto :(
Grazie.
elianapetrizzi
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 dicembre 2016, 13:57

Re: Allevare un piccione in casa

Messaggio da elianapetrizzi »

VIVERE IN CASA CON UN PICCIONE
Negli ultimi mesi molti mi hanno chiesto se è davvero possibile convivere con un piccione libero in casa, e come si fa. La risposta è sì, e vi racconto come.
Come in ogni rapporto d’affezione (umano o animale non fa differenza), è fondamentale l’imprinting. Sgorby è stato raccolto caduto dal nido a pochi giorni dalla nascita. Era un uccellino curioso assai, coperto di una peluria gialla, con zampe enormi e una testa da rapace preistorico. Incerti a quale specie di volatile appartenesse, e giacché bruttino, mia sorella pensò bene di chiamarlo SGORBY, nome certo ingrato ma simpatico, che perciò non gli abbiamo cambiato.
Non voglio essere patetica; chiunque abbia svezzato un animaletto sa quali sensazioni si provano nel nutrirlo, accudirlo, prendersene cura anche a costo di qualche sacrificio, che però, in virtù del legame reciproco che si crea, non costa alcuna fatica. Così Sgorby piano piano è cresciuto, sempre libero tra i miei spazi, le mie abitudini, le mie cose più care. La domanda che tutti mi hanno posto da subito è quanto sporca, abituati agli assembramenti di piccioni di città che deturpano edifici e monumenti. Vorrei far notare che anche gli umani costretti in massa in spazi risicati sporcano e trasmettono malattie, mentre singolarmente sono individui puliti e del tutto innocui. Un piccione non fa differenza. Per loro natura, gli uccelli sono creature pulite che tengono molto alla cura di sé; del piumaggio, delle unghie e dell’igiene in generale. Peraltro, il mio colombo si nutre esclusivamente di un misto di semi selezionati, e beve una quantità d’acqua inferiore ad un bicchierino da liquore. Per cui le sue deiezioni, certo frequenti e senza fissa dimora, somigliano a piccoli spumoncini compatti che si raccolgono con uno strappo di carta igienica e Amuchina. Per il resto, un giornale posizionato sul pavimento sotto la postazione in cui dorme cambiato al mattino, e una lavata veloce di pavimenti la sera con acqua e candeggina, bastano e avanzano per tenere puliti sia lui che la casa. In totale, un colombo chiede al giorno non più di 15 minuti di cure, incluse le pulizie. È anche un animaletto estremamente economico: con 4 euro di semi mangia almeno tre mesi. È inoltre un uccello inodore, che al massimo lascia per casa qualche bellissima piuma grigia. Bastano infine, a puro scopo preventivo uno spry anti acaro, e bagnetti regolari (acqua tiepida, un poco di aceto e qualche goccia di amuchina), che peraltro lui stesso chiede. Ed ecco che il tanto bistrattato piccione diventa un animaletto morbido, pulito e da baciare. Inoltre, il piccione è un uccello fedelissimo, simpatico, intelligente e molto curioso.
Oggi Sgorby ha 4 mesi, e questa che vi descrivo è la sua giornata tipo. Non so se per caso o per telepatia, si sveglia al mio stesso orario, più o meno alle 7, anche se dormiamo lui nel mio studio e io in camera mia. Salta giù dalla sedia e vola lungo il corridoio, entra nella mia stanza posando le zampette sul pavimento con passo cauto. Se vede che sto ancora dormendo aspetta sul pavimento, se mi vede sveglia salta sul letto e aspetta che mi alzi, fissandomi con la sua testolina curiosa. Mentre faccio la doccia eccolo saltare sul bordo fissandomi dall’alto. Se non vuole saltare si accuccia sulle pantofole e aspetta che esca dalla cabina. La mattina Sgorby è come un’ombra: ovunque sono io lui vola, mi rincorre, salta sulle spalle o in testa, si arrampica sulla schiena. Devo sempre muovermi con cura per evitare di calpestarlo, tanto mi è vicino. Poi andiamo in cucina a fare colazione. Metto una tovaglia; da un lato poso la mia tazza coi biscotti e dall’altra la ciotolina coi suoi semini, che becca vorace. Finita la colazione vado nello studio a lavorare. Di solito Sgorby si mette sullo schienale della mia sedia, e lì resta calmo e curioso ad osservare ogni mio movimento. Altre volte salta sul tavolo a giocare coi pennelli e i rotoli di scotch. È pure capitato che è atterrato di colpo sul quadro nel pieno di una velatura delicata o di una stesura a corpo di colore. Ma ad essere sincera, più che dispiacermi del quadro guastato, la mia preoccupazione è stata di pulirlo subito perché non ingerisse sostanze tossiche.
Gli ho fatto costruire una cassetta al balcone provvista di acqua e semi, per abituarlo all’aria aperta e all’autonomia. Sgorby però per adesso non cerca la libertà ed è poco curioso all’aria aperta. Fuori va solo se costretto: resta rannicchiato in cima all’infisso annoiato e spaventato, e lì sta immobile per ore. Per il resto del giorno, Sgorby è in casa un animaletto talmente silenzioso che a volte me ne dimentico, salvo trovarlo adagiato sul divano a riposare tra i cuscini, o dietro le mie spalle, gonfio come un gufetto a dormire, con un occhio che apre ogni tanto per controllare che sto facendo. Altre volte si mette a beccare convulsamente alcune cose in particolare, come pluriball, pilucchi di lana sui maglioni, polistirolo, anfratti di muro e carte rumorose. Fidandosi degli umani, è anche socievole coi miei ospiti, di cui riconosce subito le predisposizioni nei suoi riguardi. Se avverte ostilità becca o resta in disparte, se invece si sente attenzionato scherza coi lacci delle scarpe, salta sul braccio degli amici, e si innervosisce se trascurato. Ma lì provvedo io, con dosi di bacetti distribuiti durante l’intero arco della giornata, che a volte raccoglie prestando la testolina, altre rifiuta beccandomi con forza o lanciandomi schiaffi con le ali che sembrano precisissime mosse di Karate. Sì, perché il colombino Sgorby ha un suo carattere, fatto di momenti sì e no, di dolcezze e repulsioni, di affezioni e paure, di dipendenze e straordinarie libertà.
Come tutti gli uccelli preferisce le postazioni più alte, così ha da poco imparato a volare sopra gli armadi, ma ci resta poco. Basta infatti allontanarsi o spegnere la luce, ed eccolo scendere spaventato a rincorrermi. Quando esco, come dicevo, cerco di lasciarlo al balcone, per abituarlo alle mie assenze. Ma Sgorby, pure a balcone chiuso ha imparato a riconoscere il mio passo tra le scale. Così appena apro la porta lui è già ai piedi del vetro pronto ad entrare, col collo lungo come un cigno e gli occhi pieni di un’euforica gioia. Una volta dentro cerca subito la sua posizione preferita, lo schienale della mia poltrona da lavoro, dove inizia un rito che ripete più volte al giorno, e che consiste nel ruotare su se stesso tubando. Io lo accarezzo e lui a volte si calma, altre mi attacca beccandomi. Anche il becco di Sgorby però ha un’anima. Può fare male se pizzica le mani quando non vuole essere toccato, ma è pure capace di gesti delicati che a me sembrano proprio baci, come quando mi viene incontro cercando il mento, il collo, le labbra. Ancora non so se Sgorby è maschio o femmina, ma è di sicuro geloso, soprattutto degli uomini. A causa di alcune contratture muscolari sto facendo in questi giorni un po’ di fisioterapia. Genny, il fisioterapista, mi raggiunge a casa la sera per un’ora di massaggi decontratturanti. Appena Sgorby lo vede entrare lo raccoglie circospetto. Poi ci raggiunge volando in cucina. Salta sul tavolo, apre le ali come un sontuoso mantello di re o di regina, e comincia a passeggiare in circolo sulla tovaglia, con passo perentorio e maestoso. Ogni tanto si ferma, e con un’altera zampetta sospesa a mezz’aria fissa Genny con occhio severo. Allora io per tranquillizzarlo cerco di accarezzarlo. Ed ecco che le mie mani, che di solito attacca come nemici, diventano all’improvviso qualcosa di caro, che difende e protegge ricoprendo le dita di dolci colpi di becco; gioca coi polpastrelli, abbassa le palpebre, strofina la testolina e il petto contro i palmi, poi abbassa il corpo e si lascia accarezzare a lungo, immobile e calmo. Insomma, io lo amo di un amore che è quello che spero sempre dovrebbe legare un uomo ad ogni creatura, e tutte le creature tra loro: senza linguaggio verbale, senza pretese di possesso, vocato al bene più puro ed alla dedizione più gioiosa. Io non ho la più pallida idea di quale futuro attenda Sgorby. Spero solo che il suo sia un cammino sereno, e che io diventi una persona migliore insieme a lui.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Allevare un piccione in casa

Messaggio da Giampiero »

Piacere di aver conosciuto Sgorby
Brividus
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 21:44

Re: Allevare un piccione in casa

Messaggio da Brividus »

Ciao Ellana,

hai descritto perfettamente il comportamento di un piccione allevato in casa!
Purtroppo ieri il mio PIO mi ha lasciato. Si e alzato tranquillo come tutte le mattine finche' ad un certo punto e' come impazzito. Non riusciva ad alzarsi in piedi, sbatteva le ali sul pavimento come invasato. Non riuscivo a capire che tipo di malanno avesse. Io e mia moglie abbiamo tentato di calmarlo ma ogni 5 minuti aveva nuove crisi.Era chiaro che lo stavo perdendo. Dopo oltre un'ora ho chiamato il veterinario che mi ha consigliato di portarlo in clinica. Sono andato e mi ha detto che probabilmente erano crisi epilettiche e che l'avrebbe tenuto sotto osservazione. Dopo 5 minuti che sono andato via mi ha chiamato dicendo che PIO era stato stroncato da un'altra crisi.
Sono letteralmente devastato del dolore e considera che sono un uomo di 43 anni, non certo un bambino. I 3 anni passati con Pio sono stati bellissimi. Un colombo e' capace di dare tanto affetto e lo pretende in cambio!

Per quanto riguarda il tuo sgorby ti do qualche consiglio.
Stai molto attenta quando lo fai uscire perche' se vola via anche per sola curiosita', rischi di grosso. Lui non conosce i pericoli ne' della strada ne' dell'uomo. Ci mette un attimo a rimanere schiacciato da un'auto. Io non lo farei neanche uscire sul balcone.
Poi occhio a non cambiargli il mangime perche' avrebbe attacchi di vomito e dissenteria e saresti poi costretta a dargli gli antibiotici. Quindi procurati il SUO mangime molto prima che finisca. Se proprio volessi cambiare mangime mischia il nuovo in piccole quantità' col vecchio per farlo abituare.
Il piccione non ha necessita' di accoppiarsi....lo fare' con te! Se e' femmina si accovvacera' e aprire' le ali se lo accarezzi. Il maschio invece sale sulla tua mano e scuote le ali. Quando sarà' più' grande te ne renderai conto tu stessa.
Infine non aver timore di portarlo dal veterinario se occorre badando bene ad andare da uno specializzato per i volatili. Se vedi che le feci sono strane, acquose, troppo verdi, ecc...non le solite palline marroncine, potrebbe necessitare di antibiotici.

Per quanto riguarda le vacanze, io nelle lunghe vacanze lo portavo al mio allevatore. Magari informati se in zona ce n'e' uno che lo può' tenere in pensione. Se proprio non riesci lascialo libero in casa con molto mangime e molta acqua. troverai al tuo ritorno la casa scagazzata ma di certo non muore. sicuramente si sentirà' solo e al tuo ritorno ti accoglierà' o incazzatissimo o festoso!
Il mio Pio se n'e andato troppo presto, a soli 3 anni, ma avrebbe potuto vivere anche oltre i 10. Quindi hai tanto tempo per godertelo!
In bocca al lupo e salutami sgorby!
elianapetrizzi
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 dicembre 2016, 13:57

Re: Allevare un piccione in casa

Messaggio da elianapetrizzi »

Ciao Brividus. Innanzitutto desidero partecipare nella maniera più sincera al tuo dolore. Io vivo con Sgorby da 5 mesi, ma quando solo penso che possa accadergli qualcosa già inizio a piangere a dirotto. Dopo tre anni deve essere davvero straziante. Dove l'hai sepolto? Ma spiegami, com'è possibile che il tuo colombo fosse epilettico? Pensi abbia contratto qualche malattia?
Al momento il mio colombo, che in uccelleria mi hanno detto pare essere maschio, fa questo: appena mi vede si accovaccia e tuba in cerca continua di baci e carezze, e mi segue appena mi sposto. E' di una dolcezza indescrivibile. Ha pure imparato a dare i bacetti col suo becco. E' delizioso. Lo faceva anche il tuo? Da un paio di giorni, al balcone, ha compiuto due splendidi voli sull'isolato senza fermarsi, ed è subito tornato sulla mia ringhiera. E' stato meraviglioso vederlo volare così in alto, considerando che è sempre stato in casa. Purtroppo dalle mie parti non esistono né allevatori né bird sitters, per cui lo lascerò in casa come hai detto tu affidandolo alle cure quotidiane della mia vicina, anche perché di sua spontanea volontà fuori non va praticamente mai. Conto di scriverti ancora nel prossimo futuro, se ti va. Posso? Grazie infinite, intanto. A presto. Ciao.
Brividus
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 21:44

Re: Allevare un piccione in casa

Messaggio da Brividus »

elianapetrizzi ha scritto:Ciao Brividus. Innanzitutto desidero partecipare nella maniera più sincera al tuo dolore. Io vivo con Sgorby da 5 mesi, ma quando solo penso che possa accadergli qualcosa già inizio a piangere a dirotto. Dopo tre anni deve essere davvero straziante. Dove l'hai sepolto? Ma spiegami, com'è possibile che il tuo colombo fosse epilettico? Pensi abbia contratto qualche malattia?
Al momento il mio colombo, che in uccelleria mi hanno detto pare essere maschio, fa questo: appena mi vede si accovaccia e tuba in cerca continua di baci e carezze, e mi segue appena mi sposto. E' di una dolcezza indescrivibile. Ha pure imparato a dare i bacetti col suo becco. E' delizioso. Lo faceva anche il tuo? Da un paio di giorni, al balcone, ha compiuto due splendidi voli sull'isolato senza fermarsi, ed è subito tornato sulla mia ringhiera. E' stato meraviglioso vederlo volare così in alto, considerando che è sempre stato in casa. Purtroppo dalle mie parti non esistono né allevatori né bird sitters, per cui lo lascerò in casa come hai detto tu affidandolo alle cure quotidiane della mia vicina, anche perché di sua spontanea volontà fuori non va praticamente mai. Conto di scriverti ancora nel prossimo futuro, se ti va. Posso? Grazie infinite, intanto. A presto. Ciao.
Ciao eliana,
l'ho sepolto sul ciglio di una strada cosi quando ci passo posso salutarlo col cuore.
Riguardo il mio Pio, stava benissimo. Il dottore ha diagnosticato un epilessia. Mi ha detto che viene causata o da contatto con animali o cibi infetti (e non e' il mio caso) o da cause congenite o da una neoplasia. sinceramente non so cosa pensare. So solo che gli e' presa improvvisamente e vederlo stare male e lasciarmi in un paio d'ore mi ha straziato il cuore.
Riguardo il tuo sgorby, ti ripeto...stai attenta!!!!! Non farlo uscire! E' pericoloso. L'hai svezzato tu non la sua mamma e quindi non ha idea dei pericoli. Potrebbe ad esempio posarsi sulla spalla di un passante perche' non ha paura dell'uomo facendo una brutta fine, solo per fare un esempio.
Io ho un terrazzino in una specie di chiostro. Una notte ho lasciato la sua gabbia aperta pensando che rimanesse sul terrazzo. Al mattino non c'era più'. Era sul tetto di un palazzo a metri di distanza e non sapeva tornare. Non ti dico per recuperarlo!!!! Un'agitazione immensa. Mi raccomando.....tienilo sempre in casa!
Il fatto di tubare e baciare e' normale. E' un gesto affettuoso. Il mio lo faceva sempre con mia moglie, a me gli piaceva posarsi sulla spalla e baciarmi l'orecchio mangiucchiando il cerume...boh...strano non credi? Ma come ti ho descritto prima, l'atto sessuale e' diverso per il maschio e la femmina. Il tuo non e' ancora pronto evidentemente altrimenti te ne saresti accorta.

P.S. ti mando in prv la mia e mail. Considera che non visito spesso questo forum. quindi e' meglio che mi contatti via e mail per qualsiasi esigenza. Ciao
Italia1
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 maggio 2017, 12:11

Re: Allevare un piccione in casa

Messaggio da Italia1 »

Salve a tutti, sono relativamente nuovo qui, ho messo pochi messaggi ed anche io faccio parte dei pochi fortunati che hanno un piccione in casa, nel mio caso l'ho trovato il 17 agosto 2017 in mezzo alla strada, in piedi, non si muoveva, probabilmente caduto dal nido (in quella zona stanno tra i 3 ed i 6 metri di altezza). Indeciso se lasciarlo li, (col rischio principale di essere investito) o portarlo a casa, ho scelto la seconda soluzione. In fondo, l'ho trovato a 2 km da casa, per un piccione sarebbero 2 battiti d'ali tornarsene dai suoi. Dopo 1 mese e mezzo posso dire che sono estremamente stupìto da questo cucciolo: dovrebbe avere ormai 2 mesi e mezzo, massimo 3, quando l'ho trovato era gia impiumato e mangiava da solo, ora lo tengo in soffitta, pulisco costantemente i suoi bisogni, ci gioco appena appena posso ed è diventato la mascotte di tutti in casa. Non fa tanti svolazzi, anzi, ha paura se lo "butto" dalla finestra, anche se solo dal balcone a terra; zoppica un pò e sembra che abbia qualcosa che non va sull'ala destra ultimamente, ma non capisco cosa. Non ha ferite, gonfiori o altro... Vorrei portarlo a vedere da qualcuno, ma dalle miei parti i piccioni non sono ben graditi...

Gli dò un pò di semi e di mangime da mangiare ed ogni tanto uno spray per eventuali acari/zecche ecc, vorrei stare tranquillo, è la mia prima esperienza con un volatile... Tra un pò di tempo ci saranno dei problemi: in casa ho un cane (che ha paura) ed una gatta (che l'ha gia provato ad attaccare 3 volte). Li tengo separati al massimo (appunto, piccione chiuso in soffitta, gatta al piano terra).

Vorrei chiedevi: è normale che tende a pizzicare sulle mani continuamente ? La sera, se sto al pc lo metto vicino a me e tende ad addormentarsi, ma se mi avvicino sembra che voglia giocare instancabilmente, mordendomi le dita... è davvero dolcissimo...

Durante la pausa pranzo, al ritorno dal lavoro, lo lascio sulla finestra, a 6-7 metri di altezza. Lui si mette al sole, tranquillissimo.... Non ho la minima paura che scappi, visto che ho già provato a farlo volare, ma da quell'altezza rientra immediatamente in casa.
Allegati
Piccione al sole
Piccione al sole
Italia1
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 maggio 2017, 12:11

Re: Allevare un piccione in casa

Messaggio da Italia1 »

PS: sembra estremamente ghiotto di lenticchie secche... è normale ? Nel frattempo sembra che zoppichi molto meno. Domattina mi sa che lo porto a fare un giretto
Dertycia
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 agosto 2017, 21:05

Re: Allevare un piccione in casa

Messaggio da Dertycia »

Salve da circa un mese sto dando un po'da mangiare ai piccioni della mia zona del mangime specifico, lasciando un po' di granaglie sul balcone. In un post precedente ho letto che cambiare mangime può essere deleterio per la loro salute, che ne pensate? La cosa che mi preoccupa un po' è che quelli che stanno venendo ultimamente non sono gli stessi di un mese fa. :roll:
L'interesse per i piccioni è iniziato l'estate scorsa avendo assistito ad una nidiata sul mio balcone.
Troppo
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 giugno 2022, 17:32

Re: Allevare un piccione in casa

Messaggio da Troppo »

Salve! perdonate l'intrusione..😅 siccome non sono riuscito a capire dove porre una domanda scritta nel senso che non sono stato capace di trovare le indicazioni su dove scrivere le mie domande...🥵 lo faccio qui! Per questo mi sono dovuto iscrivere e dopo 47 minuti trascorri a vuoto ho preso la decisione di "invadere" il campo...
Ho letto che i piccioni che vivono in libertà sono portatori di ben oltre 60 malattie anche mortali... e per gli uomini che per altri animali domestici... e siccome da un paio di mesi sul davanzale di una finestra di casa mia si è avventurato un piccione impavido adesso oltre a dar da mangiare a lui dopo un pò mi ha portato la compagna e i vari fogli delle nidiate.. precedenti... il davanzale,e limitrofe zone sono loro ormai cacciano gli altri piccioni... che mangiano giù quando gli hetto le mollica del pane... e tantissime che arrivano circa una trentina di piccioni... ora la famiglia prende le molliche dalle mie dita..
A parte ciò vorrei sapere se veramente trasmettono le malattie.. visto che sono sempre circondato dalla loro presenza.
Grazie a chi risponderà!
P.s.
Poi vorrei sapere perché spesso in questi due mesi ne vedo molti che si mettono accovacciati petto al suolo e aprono una delle due ali.
Italia1
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 maggio 2017, 12:11

Re: Allevare un piccione in casa

Messaggio da Italia1 »

Ciao, scusa se si risponde in ritardo, ma a me non arrivano le notifiche dei messaggi. Il discorso "60 malattie" mi fa pensare ai siti di allontanamento volatili se non sbaglio e quelli ci marciano. A parte il fatto che il pane non gli fa bene (li riempiono ma non li saziano - meglio semi / granaglie), il discorso malattie é piu complesso. Tra le tante avrai letto della salmonella (portata anche dalle tartarghe d'acqua, ma nessuno si lamenta), del vaiiolo e di chissà che altre. Per farla breve: per prendere malattie da un piccione dovresti:
-Avere problemi immunitari
-Vivere in mezzo a loro
-Evitare di pulirti

Io ho trovato la povera Piccia che vedi in foto sopra (morta purtroppo nel 2020) ed ora ne ho 5, nessun sintomo mai. Ovviamente stanno in un posto arieggiato, pulisco sempre e li tratto bene. Ad ogni minimo problema di salute chiamo il veterinario.
Nico17
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 settembre 2023, 20:29

Re: Allevare un piccione in casa

Messaggio da Nico17 »

Salve, ho un piccione femmina di 7 anni trovata piccolina caduta dal nido . Vive unicamente in casa von la compagnia di una colomba pavoncella. Da circa 4 mesi non fa più uova mentre prima le depositava mensilmente. Volevo capire se è dovuto all'età e quale aspettativa di vita può avere un piccione di città che vive in casa.
Grazie!
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”

cron