Perchè??

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Gwen05
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 giugno 2014, 11:15

Perchè??

Messaggio da Gwen05 »

Buongiorno a tutti! In questi ultimi giorni ho visitato questo forum e mi sono appena iscritta perchè non riesco a darmi una spiegazione logica riguardo la morte improvvisa di un pulcino di merlo, e spero che magari qualcuno riesca a darmi qualche delucidazione riguardo all'accaduto o magari spiegarmi dove e cosa ho sbagliato.
Riassumendo i fatti, tre giorni fa ho trovato su un marciapiede un piccolo di merlo intrappolato nella colla per topi. L'ho raccolto staccandolo dalla colla con la massima delicatezza possibile e l'ho portato in casa. Tutto il suo lato sinistro era attaccato al corpo e non riusciva distendere l'ala e nemmeno la zampetta e anche il becco era incollato, così mi sono cosparsa le mani di olio di oliva e sono riuscita a farlo mettere in piedi sulle proprie zampette, dopo ho cercato di togliere via un pò dell'olio dalle piume immergendolo in acqua tiepida e lisciando le piume con i polpastrelli ho tirato via gran parte dell'olio poi ho cercato di asciugarlo con il phon ovviamente schermando un pò il getto d'aria con la mano e un foglio di carta assorbente. La coda e la parte terminale delle ali erano tornate quasi normali, ma il resto del piumaggio era rimasto unto. Dopo ha iniziato a mangiare beccando dei pezzettini di frutta dalla mia mano. Mangiava con avidità e spesso, purtroppo non mi era possibile reperire delle camole e quindi ho potuto nutrirlo solo con della frutta. Ha superato la prima e la seconda notte, e sembrava sempre più vispo tanto che ieri in mattinata ci siamo messi al sole e zampettava allegramente addirittura riusciva ad accennare piccoli svolazzi saltando dal mio braccio al ginocchio, gliene ho fatti provare diversi in modo che iniziasse ad "allenarsi" e dopo ho cercato di eliminare (con scarso risultato) un altro pò di olio che gli era rimasto addosso con un cotton fioc inumidito in acqua calda e sapone neutro e siamo rimasti al sole il tempo ancora un pò. Per il resto della giornata ha mangiato con avidità, anzi, quando non mi presentavo da lui con il cibo cinguettava. Saltellava tranquillo e beato o dormicchiava fino a quando nel primo pomeriggio mi sono avvicinata e vedendo che apriva il becco sono andata a prendere la frutta e quando sono tornata e mi sono avvicinata ha saltellato una volta e poi non è più riuscito a rimettersi sulle zampine. L'ho messo nella scatola e si è spento nel giro di poco più di cinque minuti, così all'improvviso, sembrava avesse degli spasmi e scalciava nel tentativo di rimettersi su e poi non è più riuscito a muoversi ed è morto. Cosa può essere successo? E' possibile che il piumaggio ancora in parte unto non gli abbia dato la possibilità di ripararsi da qualche sbalzo di temperatura? O forse è stata insufficiente la frutta come alimentazione? (Avevo anche provato a dargli la fetta biscottata impastata con l'acqua e ne ha mangiato un bocconcino e poi l'ha rifiutata categoricamente le altre volte). Vorrei sapere il vostro parere e qualche consiglio così potrei essere più preparata se dovesse ripresentarsi una situazione del genere in futuro.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Perchè??

Messaggio da RollyZ »

Brava brava [smilie=041.gif] hai fatto tutto bene,capita che muoiono.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: Perchè??

Messaggio da AntonioDM »

Penso che la frutta non sia stata sufficiente per farlo sopravvivere
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Perchè??

Messaggio da alfaalex »

Dubito che una morte così repentina sia dovuta alla frutta
R.N.A.: 84TL
charles4ever
Messaggi: 412
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:30

Re: Perchè??

Messaggio da charles4ever »

In teoria tutte le operazioni effettuate sono sbagliate (mai bagnare un pullus, l'asciugacapelli rischia di scottarlo, la dieta è inappropriata, di notte ha bisogno di una fonte di calore), però possono portare a morte lentamente, non in modo così repentino. Classico esempio un bambino che va qualche giorno dalla zia, la quale gli consente di fare il bagno in mare, lo rimpinza di gelato e lo lascia correre dovunque, tutte cose sbagliate e vietate a casa sua. Però mica muore, al massimo gli viene un mal di pancia.
Descritto così sembra che qualche organo sia andato in blocco. Attenzione perché la colla per topi è micidiale, io ho sempre visto i topi incollati e morti, penso che contenga delle sostanze tossiche.

Charles.
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Perchè??

Messaggio da RollyZ »

Ma chi è quello che mette della colla per topi su un marciapiede dove passa tutta la gente? Perchè non l'ha messa solo a casa sua? Va in giro a buttare colla da tutte le parti? [smilie=Drogar-Mark-10(LBG).gif]
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
charles4ever
Messaggi: 412
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:30

Re: Perchè??

Messaggio da charles4ever »

Io avrei un posticino da suggerirgli, ma poi l'Amministratore del sito direbbe che uso parole non ammesse...

Belli i Papi della Louisiana, sono credo i più straordinari tra gli Zigoli.

Charles.
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”

cron