Informazioni su possibile mini-allevamento di Galline

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
vegetassj2345
Messaggi: 66
Iscritto il: 9 giugno 2007, 12:21

Informazioni su possibile mini-allevamento di Galline

Messaggio da vegetassj2345 »

Salve a tutti..oltre ai canarini, avendo un cortile, ..mi è venuta la mezza idea di allevare 1-2 galline con 1 gallo (si può fare o è poco?) , per avere uova fresche e i pulcini .Vorrei quindi sapere

1) Come si allestisce un mini-allevamento di galline? quanti metri quadri dovrei dedicare a questo allevamento? (minimo possibile per non fare soffrire gli animali.)

2) Dato che lo spazio è poco esistono dei pollai di piccole dimensioni facili da pulire?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: Informazioni su possibile mini-allevamento di Galline

Messaggio da Zefiro »

Ciao :)
Da quello che ho capito vuoi fare un recinto nel tuo giardini giusto ? Allora lo spazio per ogni gallina deve essere non meno di 3 metri quadrati ( quindi 9 metri quadrati nel tuo caso ) , ma più spazio e più cose da mangiare avranno meglio staranno e più buone saranno le uova, quindi io direi anche un po di più :mrgreen: . Ti consiglio di mettere il recinto in un posto in cui ci sia anche un albero e/o qualche cespuglio , in modo che possano proteggersi dal sole nelle ore più calde e magari mangiare i frutti che cadono dall' albero. 1 gallo e 2 galline penso che vada bene ma non ne sono tanto sicuro :? . Che razza avresti in mente di prendere , una che ti abbellisca anche un po il giardino ( ornamentale ) o vuoi solo le uova ?
Di pollai da giardino ce ne sono diversi in vendita , sono carini e facili da pulire, di solito si trovano anche nei consorzi agrari,
art_03-0862-01_000.jpg
1.jpg
1 (2).jpg
Se ne hai la possibilità costruiscine uno tu , è facile e meno costoso. :wink:
Ciao :D
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: Informazioni su possibile mini-allevamento di Galline

Messaggio da AntonioDM »

metti 1 gallo con 2-3 galline.un recinto coperto di una decina di metri quadri andrà bene (ma non basta se avrai dei pulcini) comunque più grande puoi farlo e meglio è.

le foto qui sopra non sono pollai,sono ripari per la notte o per inserire nidi.
costano tanto,meglio se lo costruisci da solo...per i nidi basta un piano rialzato diviso in cuccette,da riempire di paglia, anche per la notte basta basta un piano rialzato oppure dei rami attaccati ai lati del recinto.
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: Informazioni su possibile mini-allevamento di Galline

Messaggio da Zefiro »

Ciao antonio :)
Scusa perché dovrebbe fare un recinto coperto ? non ho mai visto delle galline in un recito col tetto !
Tecnicamente anche quelli che ho messo io sono pollai :mrgreen: , anche se da giardino , credo che siano più funzionali per una situazione come quella di vegetassj , in quanto un pollaio " tradizionale " (cioè uno di quelli grandi come una piccola stanza ) , sarebbe troppo ingombrante per 4-5 galline , in più volendo tenere i suoi polli in giardino trovo che sia più carina e funzionale ( perchè è mobile e facile da pulire ) come struttura , poi a lui / lei la scelta , era solo un consiglio . :wink:
Concordo sul fatto del " fai da te " :mrgreen:
Ciao
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
vegetassj2345
Messaggi: 66
Iscritto il: 9 giugno 2007, 12:21

Re: Informazioni su possibile mini-allevamento di Galline

Messaggio da vegetassj2345 »

Grazie per le risposte! [smilie=041.gif] , dunque...io punto..alle uova :mrgreen: ...vorrei tanto prendere un gallo xi pulcini ma..i vicini? mi sa che non gradirebbero il chicchiricchì alle 3 del mattino in estate! io abito a Milano e la mia casa ha intorno altre case... mi sa che è meglio prendere solo 2 galline concordate?




Comunque approfondirò ancora l'idea in famiglia e più avanti se l'idea si concretizza posterò ancora. :wink:
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: Informazioni su possibile mini-allevamento di Galline

Messaggio da Zefiro »

Ah , vivi in periferia ? io pensavo che vivessi in campagna :? , bhe se è così ti conviene leggere il punto numero 10 di questa pagina http://oryctesblog.blogspot.it/2010/11/ ... ire-e.html :D
Se vuoi mettere su qualche gallina , è meglio se vai a sentire in comune , così poi i vicini non ti possono dire niente :mrgreen:
Ciao :wink:
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: Informazioni su possibile mini-allevamento di Galline

Messaggio da AntonioDM »

Zefiro ha scritto:Ciao antonio :)
Scusa perché dovrebbe fare un recinto coperto ? non ho mai visto delle galline in un recito col tetto !
Tecnicamente anche quelli che ho messo io sono pollai :mrgreen: , anche se da giardino , credo che siano più funzionali per una situazione come quella di vegetassj , in quanto un pollaio " tradizionale " (cioè uno di quelli grandi come una piccola stanza ) , sarebbe troppo ingombrante per 4-5 galline , in più volendo tenere i suoi polli in giardino trovo che sia più carina e funzionale ( perchè è mobile e facile da pulire ) come struttura , poi a lui / lei la scelta , era solo un consiglio . :wink:
Concordo sul fatto del " fai da te " :mrgreen:
Ciao
quelle sono solo cuccette per la notte o dove mettere nidi,vanno poi collegate o messe all'interno di un recinto (infatti quelle misurano circa 1m x 50 cm,come vivrebbe una gallina li dentro?)
il recinto può essere aperto o meglio se coperto,così non ci saranno problemi con la pioggia.
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: Informazioni su possibile mini-allevamento di Galline

Messaggio da Zefiro »

quelle sono solo cuccette per la notte o dove mettere nidi,vanno poi collegate o messe all'interno di un recinto (infatti quelle misurano circa 1m x 50 cm,come vivrebbe una gallina li dentro?)
Si si certo ! :) ... ci siamo capiti male :wink: , non intendevo che le galline avrebbero dovuto vivere tutto il tempo nella " cuccietta " come la chiami tu , quello è solo un rifugio per la notte , poi di giorno escono e pascolano nel recinto all' interno del giardino :mrgreen: .
Mica sono matto a consigliare di tenere una gallina tutto in giorno in una scatola :lol: !
Ciao :wink:
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: Informazioni su possibile mini-allevamento di Galline

Messaggio da Zefiro »

.io punto..alle uova :mrgreen: ...vorrei tanto prendere un gallo xi pulcini
Bhe cè un problema :? , in genere le buone ovaiole ( cioè le razze che producono un buon numero di uova ) hanno una scarsa attitudine alla cova , quindi devi decidere se vuoi di più le uova o i pulcini ...
Allora , ti metto di seguito alcune delle razze che producono più uova , così sarà più facile per te scegliere :)
Per prima cè la classica gallina ovaiola o ISA che produce più o meno un uovo al giorno .
isa_po10.jpg
Poi cè la livorno che produce sulle 300 uova annue , nella colorazione bianca in foto
13919516leghorn_hen.jpg
L' ancona invece produce da 250 a 300 uova , nella foto ce ne sono alcune nella colorazione nera picchiettata di bianco
gallina-ancona.jpg
La sussex produce circa 260 uova annue , la colorazione in foto è la bianca columbia
Light_sussex_hen.jpg
Ce ne sarebbero tante altre , ma non è che posso mettertele tutte :lol:
Ciao :wink: e facci sapere se come si evolve la situazione :)
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
vegetassj2345
Messaggi: 66
Iscritto il: 9 giugno 2007, 12:21

Re: Informazioni su possibile mini-allevamento di Galline

Messaggio da vegetassj2345 »

Uao siete davvero gentilissimi! eeh sai, a me interessano le uova principalmente..quindi vada per la classica gallina ovaiola! :mrgreen: senza il gallo :mrgreen: :mrgreen: . Come casa per le galline io ho visto l' Eglu di amazon, io non voglio assolutamente un pollaio grande ho poco spazio (anche se ne ho a sufficienza per 2 galline, 3) :wink: Sapete dirmi qualcosa su questo prodotto? è funzionale? a parole sembra di sì! ho visto le recensioni su amazon e mi pare buono.


E poi la questione mangiare...che tipo di mangiare devo somministare? e poi per darglielo riempio una ciotola e lascio a disposizione?
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: Informazioni su possibile mini-allevamento di Galline

Messaggio da Zefiro »

Ciao , se intendi questo eglu ...
Eglu6.png
io al posto tuo non lo prenderei , è di plastica , quindi credo che si scaldi molto d' estate, ( anche se sul sito dicono il contrario )
sia il pollaio che il recinto penso siano davvero troppo piccoli e ciliegina sulla torta , costa quasi 600 euro !!!!!! :shock:
secondo me è davvero troppo per una scatolina di plastica ! :|
Per il mangime , puoi dargli il comune mangime per ovaiole , ma non è il più sano perchè come tutti i mangimi industriali contiene ormoni , coloranti , grassi e altro . Un alimentazione più naturale e sana sarebbe mais , verdura e parecchio pascolo
( su questo argomento chiedi assolutamente anche a qualcun' altro perchè non sono assolutamente competente )
Per la quantità non so , ma probabilmente sul sacco del mangime cè scritto . :mrgreen:
La mangiatoia la metti all' interno del recinto e la riempi una volta al giorno ( quindi la quantità di mangime deve essere giusta per il numero di galline che hai )
l' unico problema è che essendo un recinto e non una voliera , i passeri e altri uccelli granivori si unirebbero al banchetto, con la possibilità di trasmettere malattie ecc ... :?
Spero di esserti stato di aiuto , e ti ricordo che non sono un esperto , quindi posso sempre sbagliare anche non volendo
Ciao :)
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
vegetassj2345
Messaggi: 66
Iscritto il: 9 giugno 2007, 12:21

Re: Informazioni su possibile mini-allevamento di Galline

Messaggio da vegetassj2345 »

MMM però fai conto che io cerco una soluzione piccola e questo eglu sembra essere abbastanza piccolo..in alternativa di queste dimensioni c'è qualcosa?

Per quanto riguarda il mangime, devo cambiarlo necessariamente tutti i giorni o posso lasciarlo a disposizione e lo cambio quando è finito? (come col mio canarino?)
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: Informazioni su possibile mini-allevamento di Galline

Messaggio da AntonioDM »

vuoi unire alta produzione di uova e stile? :D

io avevo queste,sono bellissime!

Immagine
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: Informazioni su possibile mini-allevamento di Galline

Messaggio da Zefiro »

MMM però fai conto che io cerco una soluzione piccola e questo eglu sembra essere abbastanza piccolo..in alternativa di queste dimensioni c'è qualcosa?
Per quanto riguarda il mangime, devo cambiarlo necessariamente tutti i giorni o posso lasciarlo a disposizione e lo cambio quando è finito? (come col mio canarino?)
Bhe tutti i mini pollai che ti ho messo prima hanno più o meno le stesse dimensioni del' eglu , ma costano molto meno e secondo me sono più belli :mrgreen: ... in alternativa potresti prendere una cuccia per cani :) , in legno o plastica , e ci aggiungi nido , trespolo e porticina ed il pollaio è fatto , l' unico problema sarebbe la raccolta delle uova , in quanto una normale cuccia per cani , naturalmente non dispone di uno sportellino per poter raccogliere comodamente le uova , però potresti sempre aggiungerlo tu :wink: .
Si si il mangime non lo devi cambiare ogni giorno non ti preoccupare , basta che non sia esposto alla pioggia senno diventa un omogeneizzato :mrgreen:
io avevo queste,sono bellissime!
Bella ! :D che razza è ? di solito la colorazione sparviero non mi affascina , ma devo ammettere che questa è veramente stupenda :wink:
Ciao ! :D
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
vegetassj2345
Messaggi: 66
Iscritto il: 9 giugno 2007, 12:21

Re: Informazioni su possibile mini-allevamento di Galline

Messaggio da vegetassj2345 »

Bene! in pratica lo cambio come al mio canarino 1 2 volte alla settimana, o più spesso in base al suo stato di conservazione e a quanto ne è rimasto, ovviamente! E lo tengo al riparo dalla pioggia.

Quindi prendo una vaschetta per il cibo + una per l'acqua! Metto cibo e acqua e cambio il cibo al bisogno, giusto?. Per quanto riguarda il pollaio..dove hai comprato i tuoi..in che negozi? io vorrei un piccolo pollaio per 2 o massimo 3 galline (il mio spazio è ristretto) dove lo posso comprare, io abito nell'hinterland di Miano e posso raggiungere quasi tutte le zone della lombardia.

Inoltre dove si comprano le galline in lombardia? e infine che razza specifica devo prendere per ottenere nei 4-5 anni di fertilità il massimo della produzione di uova?
Avatar utente
Zefiro
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:47

Re: Informazioni su possibile mini-allevamento di Galline

Messaggio da Zefiro »

Per quanto riguarda il pollaio..dove hai comprato i tuoi..in che negozi? io vorrei un piccolo pollaio per 2 o massimo 3 galline (il mio spazio è ristretto) dove lo posso comprare, io abito nell'hinterland di Miano e posso raggiungere quasi tutte le zone della lombardia.

Inoltre dove si comprano le galline in lombardia? e infine che razza specifica devo prendere per ottenere nei 4-5 anni di fertilità il massimo della produzione di uova?
No no , quelli non sono miei , ho trovato le foto su google e poi le ho postate per farti capire come erano . :mrgreen:
Li puoi trovare nei consorzi agrari, ( quelli dove puoi comprare sia il mangime che le mangiatoie ) in alcuni negozi per animali oppure li puoi comprare su internet ( dimmelo se ti interessa che metto il link di un sito dove puoi comprare il primo che ti ho mostrato :wink: ) . Le galline le puoi comprare sempre nei consorzi agrari ( di solito fanno tipo un mercatino di animali da cortile in uno specifico giorno della settimana , oppure ce li hanno sempre , in base al negozio ) :)
Se vuoi il maggior numero di uva possibile , prendi le ISA , ma secondo me non sono il massimo , anche perchè se le terrai in giardino non sono molto belle da vedere ( ripeto secondo me )
Ciao :D
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Informazioni su possibile mini-allevamento di Galline

Messaggio da Giulio G. »

Esistono anche le "casette in legno " per gli attrezzi del giardino, ci stai in piedi, non costano tanto e basta adattarle alla bisogna e con quello che risparmi comperi la rete x il recinto.
Informati.
Vegetassj2345, informati in comune, è sempre meglio. A Modena le galline si possono tenere.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”

cron