la mia cornacchietta non c'e' piu' (colpa mia)

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
zetone
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 giugno 2012, 16:46

la mia cornacchietta non c'e' piu' (colpa mia)

Messaggio da zetone »

Purtroppo non mi do' pace!
2 setimane fa passeggiando sul viale principale della mia citta' con mia moglie ,per terra ho trovato un piccolo di cornacchia o taccola,di preciso non lo so',pero' aveva gli occhi celesti.
Senza pensarci l'abbiamo presa,altrimenti sarebbe sicuramente morta sotto le ruote di qualche auto. :roll:
il punto e' che dopo averla portata a casa e per 5 giorni le abbiamo dato da mangiare e da bere con una siringa perche' non volava ma saltellava.
Una mattina,esattamente venerdi scorso per lavoro siamo usciti da casa alle 8,30,la cornacchietta ha mangiato abbondantemente e bevuto,ma...ahime' sono rientrato alle 14,15 a casa e l'ho trovata che rantolava,in pratica mi e' morta in mano :roll: :roll: :roll: .
Sicuramente la colpa e' stata mia,sono passate 6 ore,presumo che sia morta di sete piu' che di fame e adesso non mi do' pace :?

Ci seguiva come un cagnolino in giardino ,l'abbiamo tenuta per 5 giorni e ci siamo affezzionati tantissimo e adesso,sigh !!!
Scusate se mi sono dilungato,sembra assurdo ma il dolore e' tanto :roll:
A presto!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: 26 giugno 2012, 10:50

Re: la mia cornacchietta non c'e' piu' (colpa mia)

Messaggio da Neofita »

Quello che hai scritto mi colpisce e mi fa riflettere... Anche io da 3 giorni ho trovato un piccolo di Taccola (o cornacchia) dagli occhi blu...
Ora sta bene, mangia e beve, ed ogni giorno prende sempre piú confidenza. Un amore.
Pero dalla prossima settimana, sia io che la mia compagna, saremo fuori dalla mattina fino a circa lé 13,45 per seguire un corso.. In pratica, nessuno che potrebbe nutrire la piccola bestiola, dal momento che sola non riesce... Giá mi sto scervellando sul come fare....
Ma non é possibile che forse la tua piccola fosse gia´malata? A tuo parere aveva giá qualcosa di "strano"?
Normalemente, passano anche tutta la notte, senza acqua e cibo... restistendo al mattino..
Mi piacerebbe sapere la tua opinione (e mettere a tacere la mia ragazza, con i suoi ragionamenti del xxx!) ...
zetone
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 giugno 2012, 16:46

Re: la mia cornacchietta non c'e' piu' (colpa mia)

Messaggio da zetone »

Ciao,mi fa immenso piacere che hai risposto :D
Quello che dici e' vero,nel senso che la notte nessuno gli da ne da mangiare e ne da bere,pero'....c'e' un pero' :roll:
la notte le temperature si abbassano,quindi c'e' molto meno disidratamento,poi non ci scordiamo che durante la notte il metabolismo rallenta tantissimo,quindi penso che sia stata colpa mia!
Mia moglie la pensa come te (ti posso dare del tu )?
Nel senso che ha detto che forse era malata,pero' guarda caso e' morta l'unico giorno che l'abbiamo lasciata sola per diverse ore con una temperatura di 34°
Se poi aggiungiamo che la taccoletta dopo circa un'ora a cominciato a frignare perche' aveva fame,non ha fatto altro che aumentare la velocita' di disidratazione :roll:
Questo e' solo il mio modesto parere,forse sbaglio non sono un'esperto!
Cerca di non lasciarla sola,credo che superate le 4-5 ore per loro sopravvivere diventa veramente difficile :(
Non hai nessuno che vi puo' sostituire ?
:wink:

La cosa che mi ha sconvolto di questi uccelli e che non sapevo e' la loro intelligenza,fanno paura sono meglio di tanti esseri umani.
Pensa ho una gatta di un anno e mezzo,non gli diceva niente,anzi gli si appollaiava vicino e faceva la guardia.
Saro' matto ma questa esperienza mi ha sconvolto,boh !
Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: 26 giugno 2012, 10:50

Re: la mia cornacchietta non c'e' piu' (colpa mia)

Messaggio da Neofita »

Si si, del tu va benissimo ;)

Guarda, prima di trovare Lui/Lei (ed ancora siamo in fase di approccio) avevo una Calopsite. Magnifico animale... Seguendo la mia passione, di animali domestici (e non) ne ho avuti moltissimi, ma non cé soddisfazione piú grande che non ti possa dare un volatile di questo tipo....
So che ora é brutto a dirsi, e che non so nemmeno che disponibilitá hai tu nell´addottare una altro animaletto... Ma se hai tempo ed affetto da dare (es. ad un pappagallino) sono sicura che ti ridará tutto indietro con gli interessi! :)

Per quanto riguarda me... Beh, sono del tuo stesso parere, ma ho una riserva: Quando i piccoli sono malati le madri lo sentono, e buttano giú dal nido i piccoli...
Non so se capita sempre cosí... o se questa particolare categoria di uccelli lo facciano.... Peró di fatto, il piccolo/a lo seguo sempre con tanto di occhi, cercando di scorgere quallunque "indizio" malevolo...

Il mio corso, dista a 30min da casa in bici... alle 10,00 avrei una pausa di 30min... tempo giusto per andare a casa, dargli da mangiare, e tornare.. mal che va perdo solo mezz´ora di lezione.... (e qualche chilo :P)

Ma d´altronde, non ne vale la pena? ^^
zetone
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 giugno 2012, 16:46

Re: la mia cornacchietta non c'e' piu' (colpa mia)

Messaggio da zetone »

Cavolo se ne vale la pena,allora sicuramente risolvi il problema,nella pausa lo sfami e il gioco e' fatto :D
Non ci avevo pensato al fatto che forse l'hanno buttato giu' dal nido perche' stava male,anche questa e' un'ipotesi.
Anche perche' la mia taccoletta non beveva molto,anzi il contrario,pero' mi sento responsabile :roll:
Il fatto di adottare un'altro animaletto credo di no,a casa ci siamo poco,la taccoletta l'ho raccolta solo perche' stava in mezzo strada e adesso che ci penso finche' non e' morta ce ne erano 2 adulte che gironzolavano nei paraggi,fossero stati i suoi tutor?
Guarda caso ,da quando e' morta le taccole adulte sono sparite ,mah!
Puo' darsi che quando ho raccolto la piccoletta mi abbiano seguito,chissa' :roll:
Io mi sono fatto un'idea,non e' la natura che deve capire oi,ma noi che non riusciamo a capire la natura :D
Ciao neofita,curiosita'...di dove 6 ?
Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: 26 giugno 2012, 10:50

Re: la mia cornacchietta non c'e' piu' (colpa mia)

Messaggio da Neofita »

Sono di Genova originaria... ma sono "emigrata" in Germania....

Sai ho letto che a volte i genitori tornano sul posto dove si sono persi i piccoli per cercarli... Potrebbe essere una possibilitá....
zetone
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 giugno 2012, 16:46

Re: la mia cornacchietta non c'e' piu' (colpa mia)

Messaggio da zetone »

Come sta la taccoletta ? :) :D
Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: 26 giugno 2012, 10:50

Re: la mia cornacchietta non c'e' piu' (colpa mia)

Messaggio da Neofita »

zetone ha scritto:Come sta la taccoletta ? :) :D
fortuna che sono entrata per esporre una novitá ^^ bene bene.. almeno credo.. ho notato in questi giorni un anomalia.. k appena trovo la discussione giusta posteró con tantoi di foto....

Per ora, comunque, cresce, e inizia a fare piccoli voli :? giá tremo al pensiero dei danni che fará... ^^

comunque oggi le ho trovato un bel trespolo, e vediamo se decide di abbandonare il mio povero divano :)
zetone
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 giugno 2012, 16:46

Re: la mia cornacchietta non c'e' piu' (colpa mia)

Messaggio da zetone »

ahhhh,sul divano si appollaia ? E quando se ne va piu'.... :D sa come sta comoda :lol:
Sono contento che sta bene.
Sbaglio o sono uccelli lenti nella crescita ?
Io credevo che gia' spiccasse il volo :roll: che anomalia e' uscita fuori ? :roll:
Ciao a presto :wink:
Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: 26 giugno 2012, 10:50

Re: la mia cornacchietta non c'e' piu' (colpa mia)

Messaggio da Neofita »

zetone ha scritto:ahhhh,sul divano si appollaia ? E quando se ne va piu'.... :D sa come sta comoda :lol:
Sono contento che sta bene.
Sbaglio o sono uccelli lenti nella crescita ?
Io credevo che gia' spiccasse il volo :roll: che anomalia e' uscita fuori ? :roll:
Ciao a presto :wink:

Guarda, a mio parere, sta crescendo velocissima... Di giorno in giorno, ha sempre fatto un progresso, che il giorno pirma gli riusciva imposssibile ^^

Lento é il riuscire a svezzarlo/a, ancora prende da mangiare dalla mia mano e solo cosí.....

Fortunatamente sono riuscita a smuoverla dal mio divano... ho preso un pezzo di legno, bello gorsso, e funziona benissimo da trespolo. Lui/lei gradisce molto....

L´anomalia, é solo la comparsa di una ghiandola dell´uripigio o roba del genere... ed é una ghiandola che serve a loro, per secernere una specie di olio, per preparare le penne al volo... ^^

Fortunatamente tutto a posto.. (sta anche imparando il comando "vieni")
zetone
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 giugno 2012, 16:46

Re: la mia cornacchietta non c'e' piu' (colpa mia)

Messaggio da zetone »

Bene bene,tutto a posto sono contento [smilie=041.gif]
Quindi si prepara per spiccare il primo voletto,che bello :D
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”

cron