Quaglie Nostrane

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Alex68
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 maggio 2009, 18:35

Quaglie Nostrane

Messaggio da Alex68 »

Salve a tutti , sono nuovo del forum e mi stò avvicinando all' allevamento amatoriale delle quaglie . Circa un mese fà ho acquistato delle quaglie femmina in un allavamento intensivo , infatti erano tutte spennate e mezze rimab....te . Per circa tre giorni hanno continuato a fare uova , oggi dopo diverso tempo e dopo averle posizionate in una gabbia con fondo in paglia di cm70x50x60 hanno smesso di fare uova anche se le piume stanno crescendo e sono diventate più vispe di quando le ho postate a casa . Sono 5 femmine , sucessivamente ho acquiastato un bel maschio ma aimè oggi ancora niente uova . Ho acquistato del mangime per galline ovaiole con proteine al 18% , mangiamo come delle matte e si riposano finchè non le stuzzichi . La gabbia è stata posizionata all' esterno quindi pensavo che il freddo di questi giorni sia stata la causa , abito in provincia di milano , quindi ultimamente la temperatura è in aumento , secondo voi quale può essere la causa ,

Grazie in anticipo per il vostro interessamento e per il portale pieno di informazioni .


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex68
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 maggio 2009, 18:35

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da Alex68 »

Ei ragazzi , nessuno riesce a darmi una mano ? :(
lollo
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 dicembre 2008, 15:06

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da lollo »

Ciao....i motivi possono essere mille! E' sempre difficile dirlo con certezza però per esperienza personale ti posso assicurare che gli sbalzi di temperatura fanno un po' questi scherzi perchè le quagliette amano il calduccio...io infatti non le ho ancora messe fuori! Controlla che non ci siano buchi nella rete per evitare che siano i topi a mangiare le tue uova...oppure può essere che si debbano solo abituare un p0' al nuovo ambiente! Magari sono solo ancora un po' spaventate dal maschio oppure semplicemente in riposo! Capita capita...! Prova a fornire loro della sabbia o grid marino così si puliscono per bene e si rinforzano con il calcio.....poi aspetta e abbi fede!! [smilie=041.gif]
Alex68
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 maggio 2009, 18:35

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da Alex68 »

Ciao e grazie per la risposta , ieri pomeriggio ho trovato un uovo dalla forma meno appuntita (più tondeggiante) , la gabbia è in una posizione sopraelevata quindi non penso che i topi riescano ad arrivarci anche se in un primo momento leggendo i vari post l' ho pensato anche io . Considera che qui la temperatura non è ancora stabile e di notte scende sotto i 18° . Nel mangime per ovaiole aggiungo di solito una manciata di misto con scaglie di ostrica tritato , vedrò di acquistare il grid. Per il mascio sembrano che si siano affiatate anche se in realtà penso sia abbastanza giovane , speriamo in bene perchè mi piacerebbe farle riprodurre . Ieri sera ho assaggiato le uova al tegamino e vi posso dire che non essendo un amante delle uova sono veramente eccezionali , l' unico mio dubbio è che forse ho delle quaglie un pò vecchiotte .

Un saluto a Presto .
lollo
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 dicembre 2008, 15:06

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da lollo »

Le prime volte gli allevatori purtroppo sulle età fregano un po'....prendile poi piccoline così sei sicuro: vedi post vecchi per consigli sull'acquisto e sulle scelta!! Cmq concordo: sono speciali!!!
Per riprodurle ricordati che devi avere l'incubatrice perchè non covano neanche a morire da sole!!
ciao ciao
Alex68
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 maggio 2009, 18:35

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da Alex68 »

Ciao ,e rigrazie per le risposte , l' allevatore da cui avevo comprato le femmine mi aveva avvisato che erano un pò vecchiotte , visto che le ho pagate tutte 5,00 € ho fatto una prova . Il maschio è molto giovane e sembra ambientato , ho seguito il consiglio di acquistare il grip che lo fornisco da due giorni . Oggi hanno fatto tre uova di cui una con il guscio al tatto piuttosto molle , direi comunque che siamo sulla buona strada . In rete ho letto un po di tutto sulle quaglie anche se in realtà non esistono informazioni approfondite . L' incubatrice l'ho acquistata e in questo momento ci ho messo quattro uova di oca , vedremo più avanti . Oggi ho fatto un esperimento , ho registrato sul telefonino il richiamo della quaglia , l' ho fatto ascoltare e non vi dico il maschio come diventava matto , cercava una femmina da cavalcare e alla fine missione compiuta [smilie=041.gif]
lollo
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 dicembre 2008, 15:06

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da lollo »

Cavoli non ci avevo mai pensato!!!! Che idea 8) 8) domani proverò anche io!! :lol:
Se fanno è già un buon segno e se il guscio è molle vuol proprio dire che gli mancava il calcio! Continua con sabbia e grid!
Alex68
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 maggio 2009, 18:35

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da Alex68 »

Allora ragazzi nuovi aggiornamenti , a mia insaputa mio fratello ha introdotto due maschi nella gabbia oltre a quello che già cera . Non vi dico il macello che è accaduto anche se prontamente li ho tolti . Il problema è che da quel giorno il vecchio maschio stressa le femmine che da 5 ho dovuto ridurle a due inquanto una questa mattina aveva la testa insanguinata mentre le altre due le spenna dietro e sopra la testa per cavalcarla . Sono abbastanza deluso dell'accaduto perchè lequilibrio che si era creato ora è danneggiato e per lo più mi ritrovo con le femmine mezze spennate . Ho provato a togliere il maschio ma le femmine si incattiviscono e il maschio continua a chiamarle . Ho bisogno di consigli sul da farsi per evitare che il maschio mi sdereni le quaglie visto che avevano iniziato a fare uova . Queste ultime le ho messe nella incubatrice anche se ho difficoltà a fare la speratura perchè non riesco a vedere niente all'interno . Per favore datemi consigli urgenti :cry: :cry:
lollo
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 dicembre 2008, 15:06

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da lollo »

Caspita!! Concordo nel fatto che l'inserimento ha creato disguidi sull'equilibrio..non bisogna mai fare introduzioni senza preambientamento....ma tranquillo l'ho imparato anche io a mie spese...purtroppo :roll: ..Dovresti prima di tutto togliere quelle più malconcie e sistemarle da parte per un po' di tempo per farle riprendere un po' dalle ferite e cercare una compagna per il maschietto pimpante! Fai dei cambi finchè non riesci di nuovo a stabilire un po' di ordine...ci vuole pazienza...tanta pazienza! Oppure se hai altri maschi prova a fare due famigliole con quelli nuovi così le altre si riprendono e quando le rimetterai con il maschio vecchio magari l'ordine sarà ristabilito!
Succede così perchè inserendo dei nuovi maschi quello vecchio si sente detronizzato e le femmine hanno anche delle preferenze verso i maschi e quindi si scontrano proprio tra di loro per "dividersi" tra famiglie...osservale attentamante..vedrai che è così....in bocca al lupo!
Alex68
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 maggio 2009, 18:35

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da Alex68 »

Allora ragazzi , nuovi aggiornamenti , la femmina ferita si è ripresa ma non depone uova , il maschio mezzo accecato ha aperto gli occhi e ci vede , ma da qualche giorno noto che non fà feci normali ma liquide a volte invece sembrano normali . La cosa che più mi preoccupa è che sembra avere una respirazione accelerata e ogni tanto emette dei versi come se fosse tosse o starnuti , mangia beve ma sicuramente cè qualcosa che non quadra . hoprovato a diluire enterogermina nell' acqua che fornisco ma non ho notato miglioramenti . Che mi consigliate ? è ammalato ? ha qualcosa in gola ? Attendo consigli , byeeeeeeeeeee
lollo
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 dicembre 2008, 15:06

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da lollo »

Sulle patologie aviarie ti coverrebbe chiedere ad un veterinario...prova a mettere qualche integratore vitaminico per animali nell'acqua o un po' di limone...magari è portata dalla ferita riportata....sono un po' delle incubatrici di malattie le quaglie! :roll:
Alex68
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 maggio 2009, 18:35

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da Alex68 »

allora ragazzi ciao a tutti , oggi sono nate in incubatrice le prime due quaglie , vi allego la foto della prima , perchè la seconda ho dovuto aiutarla ad uscire dall'uovo anche se sconsigliato , il fatto è che la piccolina ha i piedi ancora richiusi e fà fatica a sorreggersi mentre quella che stà bene sono riuscito ad insegnargli a mangiare e a bere . Nei prossimi giorni dovrebbero schiudersi delle altre e vi posterò nuovi aggiornamenti , speriamo che la natura faccia il suo corso e dia alla piccolina la possibilità di riprendersi .
Allegati
rid-quaglia-nata 28-05-09.JPG
lollo
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 dicembre 2008, 15:06

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da lollo »

Che tenera! complimenti...per l'altra speriamo!
Alex68
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 maggio 2009, 18:35

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da Alex68 »

Allora ragazzi , sono nate altre 8 quaglie , ma visto la difficoltà di uscire dall' uovo e la precedente morte di tre pulli che faticavano ad uscire alla sucessiva schiusa ho adottato il sistema di umidificare le uova con aumento della superfice di acqua nell' incubatrice e spruzzatina con nebulizzatore sulle uova due volte al giorno dopo aver visto il guscio forato . Posso dire che sono usciti tutti e 8 da soli e presumo di essere sulla giusta strada . Ora la domanda è la seguente , utilizzando mangime a ciclo unico devo vacinare i pulli ? Se sì , devo chiamare il veterinario o posso farlo personalmente ? Che vaccinazione devo adottare ?

Grazie in anticipo per la vostra attenzione .
lollo
Messaggi: 101
Iscritto il: 24 dicembre 2008, 15:06

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da lollo »

Gran bel lavoro! Hai fatto bene a inumidirle...di solito ci pensa la quaglia mamma! Sui vaccini penso sia meglio farglielo però sarebbe meglio sentire un veterinerio aviario per il tipo di vaccino e la dose perchè son più piccoli di quelli di gallina i pulcini!
Pulcina
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 giugno 2009, 17:36

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da Pulcina »

Ciao ... visto che ti vedo esperta ormai ho una domanda da farti
ho messo 2 uova di quaglia in cova ad una gallina brahama che stava covando un suo uovo. oggi sono nate le 2 quaglie.........che devo fare..? cosa mangiano questi pulcini? mangiano da soli?
Alex68
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 maggio 2009, 18:35

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da Alex68 »

Ciao , non sono una , ma uno e non esperto :o ma mi piacciono gli animali in genere . Dopo circa 12/24 ore le quaglie camminano da sole e dovrebbero beccare e bere senza aiuto . Io ho tritato nel frullatore del mangime per galline ovaiole o polli , controlla che l' etichetta del mangime riporta un valore di proteine da 17-18% in sù . Mettile in una scatola con bordi alti e una luce per dargli calore (non ttroppo vicina) prendi un piattino da caffè con un pò di sassolini poi riempilo di acqua . I sassolini servono per non farli annegare per i primi giorni di vita . Se non mangiano fai cadere dall' alto il mangime sulla superfice della scatola che devi ricoprire con dello scottex che verrà sostituito nei giorni sucessivi . Dopo 10 15 giorni quando le piume iniziano a vedersi puoi metterli in voliera o gabbia con fondo o di terra o di paglia . Spero di esserti stato di aiuto .
Alex68
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 maggio 2009, 18:35

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da Alex68 »

Buongiorno a tutti , ormai con le varie nascite sono arrivato ad una trentina di esemplai tra maschi e femmine . Dalla prima quaglietta ad oggi sono passati più di due mesi e le femmine adulte non hanno ancora deposto uova . Ho letto un pò in giro che le femmine iniziano a deporre già intorno ai 35/40 giorni , ma questo non è il mio caso . Consigli e valutazioni sono ben accetti .
Avatar utente
AlexPike
Messaggi: 297
Iscritto il: 2 dicembre 2005, 16:34

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da AlexPike »

le quaglei di cina inziano a deporre dopo gia' 2 mesi... e quaglie normali la raggiungono piu' tardi... di base dopo i 6 mesi son pronte e mature, quindi prima.. bhe' c'e' poco da far
www.allevamentonevada.it
[img]http://img293.imageshack.us/img293/6038/firmasnoopy0bk.jpg[/img]
antonio1969
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 luglio 2009, 7:43

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da antonio1969 »

Ciao a tutti,vi devo chiedere un consiglio.Da poco ho comprato una dozzina di quaglie da carne 10f e 2m ,e poichè mi stanno facendo tante uova ho pensato di metterle una quindicina nell'incubatrice insieme con le uova di gallina.I pulcini di quaglia sono nati con qualche difficoltà per il guscio. Man mano che nascevano gli ho messi in un piccolo cartone e sopra una una lampada da 60watt ( dovrei comprare quella scecifica :( ).) Le quaglie erano abbastanza vispe, gli ho dato il mangime quello per i pulcini con il coccidiostatico. Dopo due giorni nel giro di poche ore mi sono morte .L'ultima nata l'ho messa sotto la chioccia con i pulcini e sembra che stia bene.Cosa è successo? Non dovevo metterle con le uova di gallina? :cry:
Alex68
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 maggio 2009, 18:35

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da Alex68 »

Ciao , premetto che non sono un esperto , ma mi sono avvicinato all' allevamento per passione e utilizzo personale delle uova e in futuro della Carne . La lampada da utilizzare è quella a luce rossa usata anche per i terrari (se non sbaglio) e devi regolare la distanza in modo che non sia troppo vicino ne troppo lontana . La luce artificiale che hai usato è sconsigliata perchè potrebbe creare problemi alla vista dei pulcini . Parli di difficoltà ad uscire dal guscio e sinceramente concordo in quanto normalmente li aiuto anche io (leggi i post precedenti) . E' molto strano la mortalità che hai avuto e non penso che sia dovuto alle uova di gallina anche se viene sconsigliato l' incubatrice per diverse specie nello stesso momento . Io non sono riuscito a trovare il mangime che hai recuperato tu prontamente ed utilizzo o quello per pollo unico tritato nel frullatore per i primi qindici giorni o quello per merli con lo stesso sistema . Hai dato acqua ai pulcini ? Considera che dopo qualche ora la schiusa mangiano e camminano senza problemi . Se hai notato che faticavano a stare in piedi aimè erano destinati a morire e le motivazioni possono essere diverse . Ricapitolando , problemi di umidità , rotazione delle uova (lo faccio a mano anche se ho quella autmatica) troppo tempo nelle uova o troppo poco . Facci sapere bye
antonio1969
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 luglio 2009, 7:43

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da antonio1969 »

Caro Alex, purtroppo è morto anche l'ultima quaglietta, quella che avevo messo con la chioccia. Le precedenti sono sopravvissute circa due giorni: già mangiavano e bevevano ed erano vispe; improvvisamente tutte, quasi contemporaneamente, sono entrate in agonia e nel giro di mezz'ora sono morte; ho pensato che fosse colpa del troppo caldo, perché oltre alla lampada, si trovavano in uno sgabuzzino piccolo al'interno del quale vi era già una temperatura di 35°. Tuttavia anche gli ultimi tre nati che sono stati messi sotto la chioccia a distanza di 24-48 ore dalla nascita sono morti comunque. Non ci capisco niente. Oggi ho fatto partire un'altra volta l'incubatrice con circa 70 uova, speriamo in meglio!!! Devo nebulizzare anche durante tutto il periodo di cova o solo quando sono in fase di nascita? Grazie, ciao.
Alex68
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 maggio 2009, 18:35

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da Alex68 »

Ciao , nebulizza solo nella fase di schiusa quando vedi che il guscio è stato forato , fai conto che dopo la foratura io cricco le uova per la sua circonferanza nella parte superiore dove c'è la camera d'aria . Strano che sono morte in così poco tempo anche se mangiavono e bevevano . A questo punto mi sorge un dubbio che ci siano problemi legati alla salute o delle madri o dei pulcini . Ti posso garantire che per mia esperienza i pulcini una volta nati e indipendenti difficilmente muoino a meno chè ci siano delle complicazioni e motivi diversi . Dovresti chiedere a persone più esperte . Personalmente metto i pulcini in una scatola circa 50x50x60 cm nuova ad ogni nascita per evitare infezioni varie da germi con il fondo coperto di carta assorbente che sostituisco tutti i giorni compreso l'acqua due volte al giorno . Tienici aggiornati sono curioso , in giro per i vari post e non ricordo dove avevo letto di una mortalità dei pulcini nei primi giorni di vita . Considera che l' ultima schiusa che ho avuto questo Lunedì mattina sono nati solo 6 pulcini su 17 di cui 4 non si sono schiusi e i restanti hanno avuto complicazioni nella nascita e sono morti , non sono riuscito ad aiutarli in quanto sono nati tra la notte di domenica e lunedi ma forse è stato meglio così perchè quando li aiuti a nascere riesci a salvarne 1 su 3 .
Alex68
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 maggio 2009, 18:35

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da Alex68 »

A , dimnticavo , non vorrei e spero che non sia così un problema di alimentazione , visto la tua esperienza prova a prendere un mangime diverso tipo quello che ti ho scritto nel post precedente , l' importante da quello che ho visto che sulla targhetta non schendi sotto un valore proteico di 17-18% . Per quanto riguarda la coccidiasi mi sono informato tramite un veterinario , non conviene vaccinarli sotto una quantità di almeno 100 unità . Non capisco come tu sia riuscito a trovare il mangime indicato . Prova a comprare il mangime da un altra parte , personalmente lo compro al mulino del mio paese che mi ha consigliato o quello per pollo unico (di cui ne vanno ghiotte) o quello per merli con un apporto vitaminico maggiore .
abeis
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 gennaio 2009, 21:18

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da abeis »

Le mie qualgliette comprate un paio di mesi fa non hanno più fatto uova.
Appena comprate hanno deposto per 3-4 giorni poi hanno smesso, credevo fosse dovuto al caldo ma ora è veramente molto che non vedo un ovetto. Gli do da mangiare mangime un misto di mangime per pulcini, mangime per ovaiole e mangime per insettivori. Il tutto con il 22% minimo di proteine. Quale potrebbe essere la causa della mancanza di deposizione?
Grazie Alessandro
Alex68
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 maggio 2009, 18:35

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da Alex68 »

ciao , scusa per il ritardo nella risposta ma ultimamente sono un pò preso . è successo anche a mè dopo che le ho portate a casa , dopo una settimana hanno smesso di depositare , per mia esperienza è un problema di ambientamento e di mangime diverso da quello che gli dava l' altro allevatore . Ho atteso circa un mesetto prima che iniziassero a deporre di nuovo , gli ho fornito anche un po di grit oppure sabbia fine per la formazzione di calcio . Se smettono di depositare per un problema congenito il loro destino è quello di andarsene in pochi giorni . Abbi pazienza , soffrono il troppo caldo , vedrai che inizieranno di nuovo .
Alex68
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 maggio 2009, 18:35

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da Alex68 »

Ciao di nuovo ,

chiedo consiglio agli esperti perchè mi è capitato una cosa un pò strana . E' morta una quaglia che ultimamente stavo osservando . I sintomi sono i seguenti :

Dimagrimento
penne Gonfie (ma bel piumaggio)
Sempre ferma e poca appetenza
Non fàceva + uova
Assenza mucosa o secrezione dal becco

Che ne pensate ? Le altre stanno bene ed ho letto in rete della possibilità "Perdita di oviducta insieme al uovo" che porta alla morte . Attendo consigli , grazie per il momento .
giammy91
Messaggi: 100
Iscritto il: 22 luglio 2010, 11:34

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da giammy91 »

ciao a tutti..
ho una coppia di quaglie di cui il maschio è tutto rosso mattone tranne una macchia bianca sul petto e un collare bianco sul collo mentre la femmina è del colore della quaglia comune.. che razza sono? da mangiare gli do un mix formato granturco, orzo, grano e fave tutto tritato e vi aggiungo un mangime per merli, mangime per pulcini e dei chicchi di grano interi.. va bene? oltre all'insalata, che posso dargli x integrare la loro dieta? posso dar loro da mangiare del mangime per pappagallini e diamantini? e del pastone d'uovo per uccelli? como posso fare per farli allevare senza incubatrice sapendo che il maschio fa "il suo dovere"?
callisto
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 novembre 2014, 17:59

Re: Quaglie Nostrane

Messaggio da callisto »

Scusate
questa non è una risposta ma una domanda
mi hanno regalato una coppia di quaglie nostrane
leggendo di qua e di là si dice che un maschio necessita di almeno 3 femmine
mi faccio dare altra femmina inserita in gabbia al tramonto......
dopo due giorni trovo la nuova femmina con la testa insanguinata....è il maschio che la becca....
cosa devo fare ? grazie1000 Callisto
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”

cron