Svezzamento passerotto.

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
GoodBoy
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 agosto 2016, 11:02

Svezzamento passerotto.

Messaggio da GoodBoy »

Il 20 luglio ho trovato un pullo nella grondaia, è caduto fino al tombino che si trova in basso, era senza piume con gli occhi aperti, l'ho riscaldato e nutrito, ora è diventato adulto, comincia a fare qualche voletto ogni tanto, becca da solo, ma il cibo non lo becca, come posso fare?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Svezzamento passerotto.

Messaggio da pier lorenzo orione »

i pulli allevati a mano hanno uno svezzamento molto piu lento di quelli allevati dai genitori ,ma già il passero è una specie dallo svezzamento piuttosto lento anche in libertà.Quindi devi avere pazienza ,continua a nutrirlo diradando gradualmente le imbeccate e lasciando il cibo sempre a disposizione,prima o poi lo beccherà.
GoodBoy
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 agosto 2016, 11:02

Re: Svezzamento passerotto.

Messaggio da GoodBoy »

pier lorenzo orione ha scritto:i pulli allevati a mano hanno uno svezzamento molto piu lento di quelli allevati dai genitori ,ma già il passero è una specie dallo svezzamento piuttosto lento anche in libertà.Quindi devi avere pazienza ,continua a nutrirlo diradando gradualmente le imbeccate e lasciando il cibo sempre a disposizione,prima o poi lo beccherà.
L'ho messo in una gabbietta con le mangiatoie esterne con all'interno i semi per passerotti, vanno bene?
Sembra totalmente disinteressato però.
Come funziona per l'imprinting?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Svezzamento passerotto.

Messaggio da pier lorenzo orione »

vedrai che col tempo li beccherà ,i semi x passerotti quali sarebbero?
ti consiglio di mettere vaschette con semi e acqua all'interno della gabbia sul fondo ,dove li raggiungerà piu facilmente.
GoodBoy
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 agosto 2016, 11:02

Re: Svezzamento passerotto.

Messaggio da GoodBoy »

Dalle 5 di ieri sera rifiuta la siringa, apre il becco se avvicino una sbarretta di ferro sterilizzata, prova a mangiare il pastoncino senza omogeneizzato dalla mangiatoia, nel beverino l'acqua era sporca di pastoncino e l'ho visto anche provare a bere,ogni tanto lo sento spostare i semi dalla mangiatoia e provare a romperli col becco, ho trovato anche qualche buccia sul fondo della gabbia, come faccio a capire se mangia? se è sazio? Perchè il gozzo è vuoto.
Ora sta dormendo.
GoodBoy
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 agosto 2016, 11:02

Re: Svezzamento passerotto.

Messaggio da GoodBoy »

Sta diventando pelato, gli si sono spezzate due piume dalla coda,a cosa è dovuto?
GoodBoy
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 agosto 2016, 11:02

Re: Svezzamento passerotto.

Messaggio da GoodBoy »

Mangia da solo, ha perso la coda e penso che sia perchè gli mancherà qualche vitamina cosa devo fare?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Svezzamento passerotto.

Messaggio da pier lorenzo orione »

dovresti estirpare i monconi delle penne rotte cosi ricresceranno le penne nuove ,un polivitaminico x uccelli tipo piumedoro o simili non farebbe male.
GoodBoy
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 agosto 2016, 11:02

Re: Svezzamento passerotto.

Messaggio da GoodBoy »

Buongiorno il passerotto sta bene ma quando lo metto fuori dalla gabbia vola poco fa qualche zompetto, perde la maggiorparte del tempo a becchettare i miei pantaloni..
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Svezzamento passerotto.

Messaggio da pier lorenzo orione »

puoi mettere una foto?
GoodBoy
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 agosto 2016, 11:02

Re: Svezzamento passerotto.

Messaggio da GoodBoy »

Buongiorno, scusa se non ho più risposto avevo dimenticato di controllare il post oggi carico una foto, questa mattina mia madre ha raccolto un uccellino di quelli che non dovrebbero essere raccolti (ha la coda di un centimetro più o meno e saltella),l'ho riportato immediatamente dove l'aveva preso, la madre è ritornata ma mentre lo cercava (facendo versi, lui rispondeva), ha attirato l'attenzione del gatto e di conseguenza ho dovuto riportarlo dentro, ha la stessa forma del passerotto, cambiano solo i colori.
Cosa dovrei fare?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Svezzamento passerotto.

Messaggio da pier lorenzo orione »

mettere una foto
e riportarlo dov'era
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron