AIUTO Pulcino di cornacchia con zampe semiparalizzate

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Andrea84
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 luglio 2016, 10:43

AIUTO Pulcino di cornacchia con zampe semiparalizzate

Messaggio da Andrea84 »

Ciao a tutti,

circa una settima fa ho trovato un pulcino di cornacchia (abbastanza grande in realtà, ha già le penne).

Stava benissimo, mangiava tanto, zompettava in balcone ed è molto affettuoso.

Purtroppo dopo 2 giorni ha iniziato a zoppicare vistosamente con una zampetta. Inizialmente ho pensato che la cosa dipendesse da un possibile incidente (lo tenevo in uno scatolone su cui avevo messo una grata di metallo e tornato dal lavoro ho trovato la grata caduta dentro la scatola...lui non era incastrato ma ho pensato che potesse essersi comunque fatto male).

Il giorno dopo stava un po' meglio...ho provato a farlo camminare un po' in balcone per valutare lo stato della zoppia...camminava meglio del giorno prima ma comunque sempre zoppicando vistosamente ed inciampando.

I 2 giorni successii è stato molto male...usava le ali per alzarsi (lo fa ancora purtroppo) e non riusciva proprio a stare in piedi autonomamente (passava il tempo per lo più sdraiato). Continuava comunque a mangiare...ad un certo punto ha iniziato a rifiutare il cibo e glielo dovevamo dare forzatamente.

Ieri mattina stava meglio...era più vivace e ha ripreso a mangiare voracemente ma la zampetta appariva sempre paralizzata e mi pare abbia iniziato a muovere male anche l'altra. Ora riesce a stare un po' più stabile ma è come se si sedesse sul codino.

Così ieri sera lo ho portato da una veterinaria che si occupa di volatili...non ha trovato nulla di rotto e secondo lei potrebbe non entrarci niente con la grada di metallo caduta (nel senso che probabilmente non ha ricevuto nessun colpo) e dice che qualcosa di strano lo ha perchè ha un bruttissimo piumaggio e tutte le penne delle ali sono bianche anzichè nere\grige come dovrebbero essere (sintomo di qualche scompenso o problema di diversa natura).

Gli ha fatto un analisi delle feci ma non risultano parassiti.

Gli ha prescritto un antibiotico (Bactrim) per 10 giorni mattina e sera (perchè dice che alcuni microbi potrebbero dare problemi neurologici) + delle gocce di vitamine per uccelli (mattina e sera) + della polvere di calcio nel quale inzuppare il cibo.

Inoltre mi ha dato qualche consiglio per variare un po' la dieta che comunque non era male. Io gli davo carne macinata e pastoncino di insetti per insettivori, lei ha aggiunto un po' di frutta\verdura, crocchette per cani e mi ha consigliato di dargli una camola ogni tanto (poche perchè dice che appesantiscono il fegato).

Questa mattina era molto vispo ma continua a stare seduto sul codino e si trascina muovendo a stento le zampette ed aiutandosi con le ali...

La veterinaria ci ha detto che non sa come evolverà la cosa ma che comunque ci si può provare e ci ha dato appuntamento la prossima settimana. Mi fido molto di lei perchè si vede che è appassionata e non attaccata ai soldi (non ci ha fatto neanche pagare la visita).

Qualcuno ha mai avuto esperienze del genere? So che gli uccelli sono particolarmente difficili ma dite che almeno ci posso sperare? I primi 2 giorni stava benissimo...saltava ovunque (la grata l'abbiamo messa per evitare che uscisse), stava aggrappato al trespolo o aggrappato al mio braccio...poi ha avuto questso crollo improvviso :-(
:cry:


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alessandra182
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 luglio 2016, 8:00

Re: AIUTO Pulcino di cornacchia con zampe semiparalizzate

Messaggio da Alessandra182 »

Ciao,
mi sono appena iscritta perchè anche io stavo cercando info su un piccolo di cornacchia.

3 settimane fa ho visto cadere dal nido un piccolo già piumato, quindi presumo avesse non meno di 3 settimane. Anche il mio ha le penne bianche e una malformazione alla zampa (il "dito" che dovrebbe star dietro ce l'ha davanti e quindi saltella solo con la zampa sana, ma non riesce a camminare); il vet riguardo al piumaggio non mi ha accennato a nessuna carenza.

Per la zampina mi ha raccomandato di fare dei massaggi (cerco di spingere il dito dietro piano piano.. una specie di fisioterapia) con la pomata Essaven gel e per ora riesce almeno a tenere le "dita" aperte.. le prime due settimane le teneva chiuse a pugno.

Cosa molto importante: calcio e vitamine!! Il calcio (che ho trovato solo bustine effervescenti) lo metto nell'acqua e una spolverata sopra il cibo con alcune gocce di vitamine impastando bene per farlo assorbire. Per il calcio ho comprato anche l'osso di seppia che becchetta con piacere!

Come sta la tua cornacchietta? Posso chiederti riguardo al piumaggio bianco se ti ha accennato a quali scompensi potrebbe avere? Io pensavo che fosse solo questione di età!!

Grazie =)
Avatar utente
Tappo
Messaggi: 344
Iscritto il: 26 agosto 2016, 9:14

Re: AIUTO Pulcino di cornacchia con zampe semiparalizzate

Messaggio da Tappo »

Ciao, come stanno le vostre cornacchie?
La Natura è mutevole... per natura...
Alessandra182
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 luglio 2016, 8:00

Re: AIUTO Pulcino di cornacchia con zampe semiparalizzate

Messaggio da Alessandra182 »

Ciao,
purtroppo la mia cornacchietta non ce l'ha fatta e ci ha lasciato circa un mesetto fa :(
Continuava ad avere il piumaggio bianco, ma sembrava star bene (zampina a parte).. quel tardo pomeriggio sembrava un po' stanca e pensavamo che stesse dormendo, ma all'improvviso abbiamo sentito un rumore e l'abbiamo trovata capovolta col pancino in su :( ..il vet aveva detto che era possibile una cosa del genere, ma ci speravo con tutto il cuore di riuscire a salvarla :(
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron