Piccolo di cincia

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Erika21
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 luglio 2016, 6:44

Piccolo di cincia

Messaggio da Erika21 »

Buongiorno a tutti, mi sono appena inscritta e ho terribilmente bisogno di un consiglio (o anche due).

Tre settimane fa, precisamente il 26/06/2016, mentre stavamo facendo pulizia in giardino abbiamo trovato un piccolo uccellino. Per poco non finiva sotto al decespugliatore!! :cry: Comunque abbiamo aspettato per vedere se qualcuno veniva a riprenderlo, ma non è venuto nessuno. Il piccolo non sapeva volare, saltellava per terra goffamente e non aveva ancora tutte le piume. Allora abbiamo pensato di cercare di svezzarlo noi per lasciarlo di nuovo libero in giardino una volta cresciuto.

Non mi ero mai occupata di un uccello, né domestico né selvatico, quindi per me questi animali erano abbastanza un mistero :( Il veterinario dove porto il mio gatto non ne capisce molto di uccelli e purtroppo mi trovo in un paesino molto piccolo. La prima città abbastanza grande è ad almeno 2 ore di macchina (non me la sentivo di portare l'uccellino in macchina per due ore, poi con il caldo terribile che c'è!)

Allora mi sono rivolta a internet e mi sono imbattuta nel vostro forum dove ho trovato tutte le informazioni di soccorso di base.
Facendo altre ricerche ho anche scoperto che avevo a che fare con un piccolo di cincia (probabilmente una cincia mora, penso perché non ha la pancia gialla ma bianca...)

La piccola cincia per fortuna non mi ha dato assolutamente problemi con l'imbecco, apriva subito il becco appena mi avvicinavo con la siringa. Il primissimo giorno ho fatto un pastoncino di salvataggio con del tuorlo d'uovo, poi gli ho sempre dato l'omogeneizzato al manzo, mela e insetti che trovavo in giardino (principalmente gli piacevano i ragni, ma anche mosche e millepiedi). Quando sono riuscita a trovare qualcuno che le aveva, ho iniziato a darle delle camole del miele.

La tenevo all'inizio in un vecchio fauna box che avevo in casa e mettevo un borsa d'acqua calda per riscaldarla. Quando è cresciuta un po', ho notato che preferiva stare appesa a qualcosa invece che su fondo, ho comprato una gabbietta.

Adesso che è cresciuta è vivacissima e saltella nella gabbietta, svolazza in giro quando la lascio libera per casa. Quando fa caldo le metto una ciotola e si fa il bagnetto da sola. :D

Adesso quando gli dò la camola, la tiene sotto alla zampa, gli toglie la testa con il becco, si succhia un po' di succo e poi se la mangia. Ho anche notato che fa un verso diverso da quello che faceva da piccola, un verso più simile a quello che sento fuori dalle cince adulte (ho scoperto che è pieno di cince intorno e nel mio giardino)

Altre note particolari e domande:
- quando fa il bagnetto non riesce a volare molto bene dopo con le ali bagnate, è normale? In natura non è un rischio?
- inoltre quando fa il bagno, le piume del ventre bagnate si raggruppano e si vede chiaramente tutto il pancino rosa (senza piume). Anche questo e normale?
- le camole ora le prende sia dal fondo della gabbia sia dalla mangiatoia. Dovrei lasciargliele dentro così che se le prende quando vuole?
- ho notato che quando la lascio libera in casa, molto spesso sale sulla mia spalla o sulla mia testa. Non c'è pericolo che poi salti addosso ad altre persone quando la libererò?
- ho un gatto e lo tengo in casa. Non ho moltissimo spazio quindi per forza di cose sono stati spesso nella stessa stanza. Tranquilli l'uccellino stava nella gabbia e il mio gatto è un pacioccone buono che non sa cacciare nemmeno un topino di stoffa, non ha mai mostrato un grande interesse per la cincia. Anche la cincia da parte sua non ha mai mostrato segni di spavento (ma anzi di curiosità! si avvicinava al gatto per guardarlo! :shock: ) Ma è proprio questo il problema: non è che poi se c'è un gatto non scappa più? :cry:
- gli ho messo un nido ma preferisce dormire su una zampa attaccata al ramo. Quando dorme dondola e fa su è giù con la coda, non riesce a tenere bene l'equilibrio forse?
- si pulisce le penne, si gratta con la zampa vicino al becco e a volte "frulla" le ali
- non le piace per nulla essere presa in mano, però ti sale sul dito, sulla spalla e sulla testa
- quando c'è il sole apre le ali per prendere il sole
- ho notato che all'attaccatura della coda c'è un pallino rosa...

Ora però ho 2 problemi:
1) Non so se è gia il momento di liberarla, ho letto che stanno nel nido circa 20 giorni e io c'è l'ho da circa 20 giorni (considerando che non era proprio implume quando l'ho raccolta) però ho provato ha farla girare un po' in giardino e mi sembra ancora molto impacciata, mi cerca per chiedere cibo e saltella spesso per terra (per dire un gatto la mangia in un attimo, senza contare che dal balcone vedo spesso un falco che gira qui intorno), quindi non so quanto sopravviverebbe da sola attualmente :cry: Inoltre ho notato che mangiucchia foglie secche invece di cercare bruchi, è normale? Come faccio a renderla più indipendente? Vorrei poterla liberare al più presto.

2) Una mattina l'ho trovata senza due penne della coda! Non so cosa abbia combinato, ma la coda ora non ha per nulla un bell'aspetto :cry: Ho letto che le penne ricrescono se cadono, ma una metà è ancora attaccata, dovrei toglierla? Inoltre ho notato che sotto le ali è ancora rosa, è normale?

Lo so ho fatto un sacco di domande e descritto un sacco di cose che magari sono normalissime, ma proprio non me ne intendo di uccelli e tutto mi sembra strano. Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto! :wink:

Qui ci sono delle foto della piccola cincia, ho cercato di fare una foto a tutto quello che ho descritto sopra, cercherò di aggiungere dei video se riesco!!
https://drive.google.com/open?id=0B5IwB ... 1lsRmtSTGM


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron